memoriale mikao usui reiki

Traduzione della Tomba di Mikao Usui.

Presso il Tempio Saihoji a Tokyo, Giappone.

Questa è una traduzione abbastanza letterale della tomba e memoriale o stele del fondatore del Reiki Mikao Usui, con ulteriori spiegazioni ed approfondimenti scritti in corsivo e tra parentesi.
Anche se questo cimitero contiene anche i resti della moglie di Mikao Usui Sensei, Sadako, quelli del figlio Fuji, e della figlia, Toshiko, in realtà ha solo una piccola parte delle spoglie di Mikao Usui Sensei. Questo perchè il  tempio cimiteriale Saihoji, nel quartiere Suginami di Tokyo, non è il luogo di riposo originale della famiglia di Mikao Usui. La tomba originale è stata istituita un anno dopo la morte di Mikao Usui in un cimitero buddista Tendai, vicino a quella che oggi è la stazione di Nakano. Poi nel 1960 l’intero cimitero è stato spostato al sito del Tempio Saihoji al fine di estendere la linea metropolitana principale. Questo è stato confermato da alcuni anziani lavoratori presso Saihoji nel 2009. I pochi documenti e gli studenti Reiki di Mikao Usui Sensei hanno sempre confermato che è stato un buddista laico Tendai per tutta la vita (il cimitero Saihoji è difatti un Tempio buddista del ramo monastico della “Terra Pura”). C’è inoltre anche un piccolo Tempio privato altrove in Tokyo che contiene alcuni dei resti originali di Mikao Usui, donati da un “Doka” (studente praticante Reiki), così come gli originali Principi Reiki (Gokai) di Mikao Usui appesi alla parete, insieme alla grande foto originale di Mikao Usui Sensei ripreso dal dottor Chujiro Hayashi (che era anche un fotografo dilettante).
La lapide di Mikao Usui in foto è di circa 5 metri di altezza e 3 metri di larghezza. L’iscrizione sul memoriale di Mikao Usui è incisa in Giapponese antico, scritta dai signor Okata, membro della Usui Reiki Ryoho Gakkai e dal signor Ushida, diventato presidente della Gakkai stessa dopo la morte di Mikao Usui Sensei.

Reihou Chouso Usui Sensei Kudoko No Hi
Memoriale delle virtù di Mikao Usui Sensei Fondatore del Reiki

(Il kanji nella parte superiore del monumento si legge da destra a sinistra: “Reihou” – metodo spirituale, metodo Reiki, “Chouso” – fondatore, “Usui”, “Sensei” – insegnante, “kudoku” – benevolenza, a vario (pio) atto; “no Hi” – memoriale, una lapide, un monumento – questo è ciò che la prima riga del testo principale dice).
Si chiama “Toku” la persona che sperimenta attraverso la cultura e la formazione, e “koh” la persona che pratica gli insegnamenti per salvare le persone (‘Ko’ + ‘Toku’ = “kudoku”; ‘Kou’ = servizio distinto, l’onore, il credito, realizzazione; ‘Toku’ = una virtù, la moralità).
Solo la persona che ha una grande virtù e fa buone azioni può essere definito un grande leader e fondatore. Fin dai tempi antichi, i saggi, filosofi, e geni che avevano queste indubbie doti di integrità spirituali e morali, sono stati i fondatori di un nuovo insegnamento o di nuova religiosità. Possiamo sicuramente dire che Mikao Usui era uno di loro.
Mikao Usui “Sensei” (letteralmente “colui che viene prima“, quindi insegnante, o persona rispettata) di recente ha iniziato il metodo che avrebbe cambiato la mente e il corpo per una migliore vita, utilizzando il potere universale. Persone, udita la sua fama e volendo imparare la disciplina o solo avere un trattamento, vennero da tutte le parti. E l’insegnamento è stato veramente prospero (l’insegnamento Usui Reiki Ryoho, si intende compreso della pratica dei Principi del Reiki).
Nome comune di Sensei è Mikao e altro nome era Gyoho (forse il suo nome spirituale). E’ nato nel Taniai-Mura (villaggio) nel distretto Yamagata della prefettura di Gifu (Taniai è ora parte di Miyama Village). Il nome di un suo antenato è Tsunetane Chiba (un famoso samurai che aveva svolto un ruolo attivo come comandante militare tra la fine del periodo Heian e l’inizio del periodo Kamakura 1180-1230). Il nome di suo padre era Uzaemon (questo era il suo nome popolare, il suo vero nome era Taneuji) il nome da nubile di sua madre era Kawai.
Mikao Usui Sensei è nato nel primo anno del periodo Keio, chiamato Keio Gunnen, 1865, il 15 agosto. Da ciò che è noto era uno studente di talento e infaticabile. Le sua capacità erano di gran lunga superiore agli altri. Dopo che è cresciuto, ha viaggiato in Europa, America e Cina per studiare. Voleva avere molte conoscenze nella vita, ma non riusciva a raggiungerle, perché spesso è stato sfortunato e bisognoso. Ma lui non si è mai arreso e ha disciplinato se stesso a studiare sempre di più.
Un giorno andò a Kuramayama per intraprendere una pratica di ascetismo chiamato “Shyu Gyo” (Un rigoroso processo di formazione spirituale attraverso la meditazione e il digiuno). All’inizio del ventunesimo giorno di pratica, improvvisamente sentì un grande Reiki sopra la sua testa e lui comprese la verità attraverso il satori.

In quel momento arrivò il Reiki “Ryoho” (Questo termine originariamente significava rimedio ancestrale o terapia).
Quando provò questo, prima su se stesso, poi sulla sua famiglia, vide buoni risultati manifestati all’istante. Sensei trovò che fosse molto meglio condividere questo piacere con il grande pubblico che mantenere questa conoscenza per sé e per la propria famiglia (Era consuetudine mantenere tali conoscenze in famiglia per aumentare il proprio potere all’interno). Nel mese di aprile dell’undicesimo anno del periodo Taisho (1922), trasferì la sua residenza a Harajuku, Aoyama, Tokyo
(Questa residenza è vicino ai Giardini Meiji e all’enorme cimitero di Aoyama).
Qui fondò la “Gakkai.” (Un gruppo di apprendimento). E qui ha insegnato Reiki Ryoho (Anche se secondo il suo allievo Tenon-in, che nel 2003 è morto a 106 anni, Sensei insegnava il suo metodo spirituale chiamato semplicemente “il suo metodo“, e conosciuto dai suoi studenti come Usui Reiki Ryoho).
La gente veniva da lontano e da vicino e chiedeva di imparare o solo per la terapia, e tante scarpe erano in fila all’esterno dell’edificio (In Giappone si lasciano sempre le scarpe alla porta di ingresso).
Nel settembre del dodicesimo anno del periodo Taisho (1923), ci sono stati molti feriti e malati in tutta Tokyo a causa del terremoto di Kanto e delle fiamme sviluppatesi. Mikao Usui Sensei sentiva profonda ansia. Ogni giorno è andato in giro per la città per curare le persone malate. Non siamo riusciti a contare quante persone sono state trattate e salvate da lui. Durante questa situazione di emergenza, la sua attività di rilievo è stata quella di alleviare attraverso le mani e l’amore tutte le persone che soffrivano.
La sua attività di soccorso è stata generalmente così.
Dopo di che, il suo luogo di apprendimento è diventato troppo piccolo. Nel febbraio del quattordicesimo anno del periodo Taisho (1925), fece costruire e si trasferì ad uno nuovo dojo (una sala di pratica o formazione) al di fuori di Tokyo a Nakano (Nakano è ora parte di Tokyo). Perché la sua fama era divenuta molto grande, è stato invitato a numerosi luoghi in Giappone, spesso. Nel rispondere a tali richieste, si recò a Kure, poi a Hiroshima, a Saga e raggiunse Fukuyama. Fu durante il suo soggiorno a Fukuyama che egli inaspettatamente si è ammalato ed è morto. Aveva 62 anni (in termini occidentali, Mikao Usui Sensei aveva 60 anni dato che era nato il 15 Agosto 1865 e morto 9 marzo 1926 come scritto sulla lapide, tuttavia nel Giappone antico, si da già “1” quando nasce, e si aggiunge un altro anno in più già all’inizio del nuovo anno).
Sua moglie era dalla famiglia Suzuki, il suo nome era Sadako. Hanno avuto un figlio e una figlia. Il nome del figlio era Fuji ed ha portato avanti la famiglia Usui (cioè la proprietà, gli affari, il cognome, ecc). Nato nel 1908 o 1909, al momento della morte del padre Fuji aveva 19 anni giapponesi (Si hanno notizie che Fuji potrebbe aver insegnato Reiki nel villaggio Taniai). Il nome della figlia era Toshiko, e morì nel 23 settembre 1935, all’età di 22 anni Giapponesi (Sensei insegnò Reiki anche alla nipote di sua moglie, che era una monaca Buddhista Tendai, che morì nel 2003 a circa 108 anni).

Mikao Usui Sensei era molto mite e umile per natura. Lui era fisicamente sano e ben proporzionato. Era fisicamente grande e forte ma per la sua natura continuava a sorridere tutto il tempo. Tuttavia, di fronte ai problemi importanti egli si presentava sempre con un atteggiamento di fermezza e pazienza. Ha avuto molti talenti. Gli piaceva leggere, e la sua conoscenza era molto profonda nella storia, nelle biografie, nella medicina, nei libri di teologia, come il buddismo Kyoten, (libro sacro buddista) nelle scritture sacre, (esoteriche) nella psicologia, nel Jinsen no jitsu, (tecnica meditativa) la scienza della direzione, nel ju jitsu (ha anche imparato Judo da Jigoro Kano, secondo Tenon-in), negli incantesimi (la “via spirituale di rimuovere la malattia e il male dal corpo”), nella scienza della divinazione, nella fisiognomica (lettura del viso) e nell’I-Ching. Naturalmente la profonda formazione di Mikao Usui Sensei in questi rami, e la cultura che si basava su questa conoscenza ed esperienza, hanno portato alla chiave per percepire Reiho (abbreviazione di “Reiki Ryoho“). Chiunque sarebbe d’accordo.
Guardando indietro, lo scopo principale di Reiho era non solo di guarire le malattie, ma anche per avere mente e corpo sano in modo che la gente potesse godere e sperimentare la felicità nella propria vita. Reiho non solo guarisce le malattie, ma amplifica anche le abilità innate, equilibra lo spirito, rende il corpo sano, e contribuisce in tal modo raggiungere la felicità. Perciò quando si tratta di insegnare, prima lasciava che lo studente potesse capire bene i Precetti dell’imperatore Meiji, quindi la mattina e la sera era solito farli ripetere, e spronava di tenerli sempre in mente.

I cinque precetti, sono:
In Primo luogo diciamo, solamente per oggi non arrabbiarti.
In Secondo luogo diciamo, solamente per oggi non ti preoccupare.
In Terzo luogo diciamo, solamente per oggi sii grato.
In Quarto luogo diciamo, solamente per oggi lavora con dedizione.
In Quinto luogo diciamo, solamente per oggi sii gentile con la gente.

Questo è veramente un ammonimento molto importante. Questo è lo stesso modo in cui saggi e santi stessi venivano disciplinati fin dai tempi antichi. Mikao Usui Sensei ha chiamato questi “il metodo segreto di attirare la felicità”, e “la medicina spirituale di molte malattie” per chiarire meglio i scopi del suo insegnamento. Inoltre, la sua intenzione era quella di praticare un metodo di insegnamento il più semplice possibile e non difficile da capire. Ogni mattina e ogni sera, sedendo in silenzio, con le mani in preghiera (Gassho) e intonando le affermazioni, per nutrire e far diventare la mente sempre più pura e sana. Questo è il profondo significato di questa pratica da usare nella vita quotidiana. Questo è il motivo per cui Reiho è diventato così popolare. Recentemente la condizione del mondo è in fase di transizione. Non sono piccoli i cambiamenti nel pensiero della gente. Fortunatamente, se Reiho può essere diffuso in tutto il mondo, sarà utile per molte persone, non solo la malattia la guarigione, ma la Terra nel suo complesso. Sicuramente Reiho non è solo per la guarigione di malattie croniche e le cattive abitudini.

Per iniziare a diffondere il sistema Reiki, è importante partire da un luogo vicino a voi (te stesso), non iniziare da qualcosa di lontano come la filosofia o la logica.
Il numero degli studenti dell’insegnamento di Sensei raggiunge oltre 2.000 persone (Questo numero poteva comprendere anche gli studenti degli studenti). Tra loro i studenti anziani che sono rimasti a Tokyo stanno portando il metodo sul luogo di apprendimento di Mikao Usui Sensei e altri in diverse province stanno anche cercando di diffondere il Reiki il più possibile (Il dottor Chujiro Hayashi aveva già il titolo per l’insegnamento in un dojo nel novembre del 1926, così come gli ammiragli Taketomi e Ushida, con le loro cliniche in Shinano Machi nel 1926).
Anche se il Maestro è morto, Reiho deve essere diffuso e merita di essere conosciuto da molte persone nel lungo futuro.
Aha! Che grande cosa che Mikao Usui Sensei ha fatto! Aver condiviso questo Reiho, che egli stesso dava al popolo senza risparmio.
Ora molti studenti convergono qui in questo momento e hanno deciso di costruire questo monumento nel tempio di famiglia nel quartiere per chiarire la sua figura e benevolenza e per diffondere Reiho alle persone in futuro. Mi è stato chiesto di scrivere queste parole. Perché apprezzo profondamente il suo lavoro e anche io sono commosso da chi pensa di essere onorato di essere uno studente di Sensei, ho accettato questo lavoro, invece di rifiutarmi di farlo. Mi auguro sinceramente che la gente non dimentichi la sua figura e ricordi Mikao Usui Sensei con rispetto.

A cura di “ju-san-i” (un titolo onorifico), Dottore in Lettere, Masayuki Okada. Scritto dall’Ammiraglio di Marina, “ju-san-i kun-san-tou ko-yon-kyu” (un titolo onorifico più Ammiraglio di 3° ordine di merito e 4° classe di servizio) Juzaburo Ushida.
Secondo anno di Showa 1927, Febbraio.

Questa è l’iscrizione della lapide di Mikao Usui Sensei. Il mio personale ringraziamento a Melissa Pulvirenti e Miyuki Arasawa per le loro correzioni offerte, e per le traduzioni successive condivise.
Rivisto e aggiornato da Massimiliano De Angelis, responsabile della Scuola Internazionale Reiki alkaemia.

Corsi

Condividi questo articolo