Reiki in Ospedale

Reiki e Neouroriabilitazione

Presso la Casa dei Risvegli Luca De Nigris a Bologna all’interno dell’Ospedale Bellaria – Azienda USL di Bologna, si sono svolti 6 incontri pomeridiani, aperti anche agli esterni, per la conoscenza e la pratica di trattamenti Reiki.
La Scuola Internazionale alkaemia® ha presentato la Disciplina del Reiki e la possibilità che offre di aiutare le persone a rilassarsi, il che può contribuire a ridurre lo stress e la percezione del dolore.
La “Casa dei Risvegli Luca De Nigris” è un nodo del percorso Bolognese (PDTA “Coma to Community”) per le gravi cerebrolesioni acquisite (GCA) specializzata per la fase riabilitativa delle condizioni a bassa responsività protratta (Stato Vegetativo e di Minima Coscienza) e per le gravi disabilità “a lento recupero”.
È una unità ospedaliera ad alta specializzazione neuroriabilitativa (codice 75) della Azienda USL di Bologna e fa parte della Unità Operativa di Medicina Riabilitativa e Neuroriabilitazione (MRN) dell’IRCCS “Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna (ISNB)”.


La conferenza iniziale sul Reiki tenuta dai responsabili della Scuola Reiki alkaemia®, la sua storia e metodologia e le possibili applicazioni sanitarie, ha suscitato un’interesse inatteso e crescente nei pomeriggi successivi di pratica Reiki. Anche la corretta esecuzione del Reiki e ciò che oggi con fin troppa semplicità viene presentato come tale, ma che spesso è distante da ciò che è la sua intima essenza Giapponese, ha interessato e motivato ad una più profonda conoscenza della disciplina.
Si è fatto conoscere la ricca pubblicazione scientifica sul Reiki presente nei database medici, dalla quale risulta che il Reiki aiuta principalmente nella riduzione dello stress, dell’ansia e della depressione, oltre al sollievo dal dolore cronico che può esso stesso provocare ansia e depressione, anche nei familiari dei degenti e nel personale sanitario che li assiste.
Si riportano a titolo di esempio i seguenti documenti: Reiki Is Better Than Placebo and Has Broad Potential as a Complementary Health Therapy — Autonomic nervous system changes during Reiki treatment: a preliminary studyA Large-Scale Effectiveness Trial of Reiki for Physical and Psychological Health.


È stato evidenziato nelle conferenze introduttive come 
il Reiki viene spesso utilizzato negli ospedali U.S.A. e di altri paesi stranieri e anche in altri contesti sanitari come trattamento complementare utilizzato assieme ai trattamenti medici standard.
Alle molte persone intervenute presso la struttura sanitaria del Bellaria di Bologna, ai residenti,  ai loro familiari, e al personale sanitario sono stati effettuati
 trattamenti Reiki, e gli incontri di pratica Reiki si sono susseguiti con notevole affluenza e curiosità, e gli Operatori Reiki che frequentano la scuola Reiki alkaemia®, hanno professionalmente raccolto impressioni, domande ed anche ringraziamenti di cuore su quanto stavano facendo.

Ringraziamo la disponibilità dei responsabili del centro, i responsabili di alkaemia®, Maestri Internazionali della Disciplina del Reiki, e gli Operatori Reiki intervenuti.

Presso la Scuola Reiki Internazionale alkaemia® è possibile frequentare la Formazione Reiki secondo il metodo Giapponese di Mikao Usui, 1 Livello Shoden2 Livello Okuden3 Livello ShihanMaster Reiki Shinpiden, ed anche i corsi di Karuna Reiki® 1&2 Livello IntegratoMaster Karuna Reiki, ma anche Holy Fire Reiki® III, 1&2 Livello IntegratoMaster ReikiMaster Karuna Reiki, e gli equivalenti corsi Holy Fire Reiki® III ONLINE1&2 Livello Integrato Reiki onlineMaster Reiki onlineMaster Karuna Reiki online come previsto dai Requisiti Minimi d’Insegnamento dell’ICRT (USA), International Center for Reiki Training, di William Lee Rand, di cui alkaemia® è partner traduttrice e distributrice ufficiale per l’Italia dei principali Manuali Reiki .

Corsi

Condividi questo articolo