Reiki ed intervento chirurgico

INTERVENTO CHIRURGICO E REIKI

L’esperienza pre/post operazione chirurgica non deve essere riempita di paura e preoccupazione ed ansia. E siccome lo stress può provocare un accumulo di infiammazioni nel corpo, il trattamento di Reiki prima dell’intervento chirurgico operatorio può essere utile alla persona (o all’animale) anche per preparare la mente e il corpo per la procedura chirurgica. Il Reiki lavora con il naturale processo di auto guarigione del corpo. Poiché l’energia Reiki è una frequenza equilibrante e armonizzante, aiuta a liberare lo stress e la tensione e pone il corpo nella suo stato ottimale agevolando il naturale processo di guarigione del corpo a guarire se stesso.

Il Reiki e l’Intervento Chirurgico.
Ogni operazione chirurgica ha un impatto sul corpo, sia che si tratti di una procedura minore o un intervento chirurgico importante. Ricordiamo che dopo un intervento chirurgico come con qualsiasi altro trauma, nel corpo si verificano vari cambiamenti ormonali e metabolici in risposta allo stress. Al termine della operazione, ci vorrà del tempo alla persona per guarire. Fino a quando la guarigione non è completa, la persona non può tornare alla vita normale. Per accelerare il recupero, i pazienti chirurgici spesso trascorrono del tempo a riposo, limitando le attività, assumendo farmaci o partecipando a diversi tipi di terapia. Ecco quindi che l’inclusione dei trattamenti Reiki in parallelo alle cure post operazione chirurgica può offrire una serie di vantaggi diversi per riprendere più rapidamente tutte le funzionalità dopo un intervento chirurgico.

Lo Stress della Chirurgia.
La chirurgia colpisce il corpo in molti modi. Alcuni degli effetti più rilevanti sono quelli dovuti all’anestesia. Gli effetti a breve termine dell’anestesia possono includere sonnolenza, mal di gola, nauseaconfusione, prurito e brividi. 
La maggior parte delle persone sperimenta questi sintomi più intensamente il giorno dell’intervento, ma i sintomi possono persistere per più tempo per alcuni individui. Prepararsi prima con trattamenti di Reiki potrebbe attenuare di molto l’insorgere di questi fastidiosi sintomi e calmare l’eventuale dolore. Non dimentichiamo gli effetti a lungo termine dell’anestesia.
Alcuni studi hanno dimostrato che l’esposizione all’anestesia può eventualmente influenzare il rischio di varie complicazioni in alcuni casi, inclusi problemi cardiaci, anche dopo che l’individuo si è ripreso. È possibile un aumento del rischio di morte fino a due anni dopo un intervento chirurgico. I rischi sono più pronunciati per le persone che trascorrono più tempo sotto anestesia. Motivo in più per mantenere i trattamenti di Reiki anche qualche tempo dopo l’intervento.

Reiki e Depressione.
Il Reiki può aiutare a prevenire o ridurre la depressione dopo l’intervento chirurgico. La depressione è un problema comune riscontrato dai pazienti dopo l’intervento chirurgico, soprattutto se l’intervento è stato complesso o richiede un periodo di recupero lungo e doloroso. Le persone che stanno lottando con la depressione hanno meno probabilità di seguire le indicazioni dei medici e possono quindi sperimentare un processo di guarigione più difficile e più lento. Il mancato rispetto delle istruzioni del medico può anche aumentare il rischio di complicanze post-operatorie. Gli studi hanno dimostrato che il Reiki può ridurre la depressione e aiutare le persone a sentirsi più ottimiste. Pertanto, le persone che partecipano a trattamenti di Reiki dopo l’intervento operatorio, possono avere meno probabilità di sentirsi depresse e maggiori probabilità di essere proattive nel loro recupero.

Reiki Migliora la Qualità del Sonno
Quando il corpo sta cercando di guarire da un infortunio, un trauma o una procedura chirurgica, è essenziale un sonno di buona qualità. Il Reiki produce sensazioni di rilassamento per molte persone che spesso riferiscono di aver notato un notevole miglioramento della qualità del sonno dopo aver iniziato dei trattamenti Reiki.

Corsi

Condividi questo articolo