The Grey Book Reiki - Il Libro Grigio Reiki

THE REIKI GREY BOOK
IL LIBRO GRIGIO 
DI HAWAYO TAKATA

Quando le leggende prendono forma e diventano reali c’è una sorta di soddisfazione ed appagamento, unito ad un senso di pace interiore che genera sicurezza di non aver creduto invano, ma di aver fatto bene ad assecondare quella sensazione di verità. Questo è quello che ho provato nell’avere tra le mani la copia originale del Grey Book Reiki di Hawayo Takata. Potevo sentire le onde di energia irradiarsi dal libro mentre lo tenevo in mano.
Oggi tengo questo libretto, che racchiude un pezzo di storia del Reiki, come un piccolo tesoro, e lo mostro volentieri nei corsi Reiki, negli incontri e conferenze o presso altri posti agli studenti o alle persone che hanno interesse a sapere la storia del Reiki passata per capirne le direzioni attuali e future.

 

STORIA DEL GREY BOOK REIKI

Quando morì nel 1980 Hawayo Takata, Alice Takata Furumoto, sua figlia, nel 1982 fece stampare 100 copie del Grey Book della madre.
Ma cosa era il Grey Book?
Intanto il titolo, è dato dalla copertina, che riporta i due Kanji (caratteri) Giapponesi del Reiki che significano proprio Rei e Ki. Non avendo un titolo il suo nome, Grey Book, fu dato dalla carta grigia su cui era stampata la copertina. Il libro contiene pagine dai diari di Hawayo Takata mentre studiava il Reiki con il suo Maestro Chujiro Hayashi. Riporta anche la Hayashi Reiki Therapy Guide, che lei stampò e distribuì quando insegnava Reiki nelle Hawaii e in America. Contiene anche il  saggio di Hawayo Takata “The Art of Healing“, che prima era disponibile solo per i membri della Reiki Alliance, invece ora è stampato nella sua interezza. Ci sono foto di Mikao Usui Sensei, Chujiro Hayashi e Hawayo Takata, il suo certificato di Reiki Master e un elenco di Master Reiki iniziati da Hawayo Takata di cui sua figlia Alice Takata Furumoto era a conoscenza.
Venti di questi Grey Book  furono autografate da Alice, e timbrate con tre sigilli hanko Giapponesi in rosso cinabro. L’ultima pagina del Grey Book è una pagina di dedica, firmata e sigillata da Alice Takata FurumotoDelle 100 copie originali, 21 sono state firmate, timbrate e inviate ai Maestri di Reiki iniziati e formati da Hawayo Takata. Le restanti 79 copie sono state date a Phyllis Lei Furumoto, figlia di Alice Takata Furumoto e nipote di  Hawayo Takata, che le donò a degli amici o a degli studenti Reiki nel corso degli anni.  

 

PROGETTO GREY BOOK REIKI ED AUTORI

Questa particolare edizione di replica è stata realizzata dalla copia originale di proprietà di Phyllis Lei Furumoto. Questa edizione limitata a 1500 copie del 2022 è una ristampa esatta, stampata sulla stessa carta e nella scala esatta delle 100 copie originali del 1982. Questo progetto, a cura del Reiki Centers of America, in collaborazione con l’Office of the Grand Master (Reiki Alliance) e le proprietà di Phyllis Lei Furumoto, è un regalo al mondo del Reiki che ci lascia Phyllis Lei Furumoto. Gli articoli a corredo sono stati scritti dal PhD Justin Stein, da Paul Mitchell, Johannes Reindl, Susan Mitchell, Joyce Winough e Brian Brunius

 

APPROFONDIMENTI SUL GREY BOOK REIKI

Il Grey Book è un importante collegamento con un passato Reiki che sembra contemporaneamente estraneo e distante, ma che comunque resta un ponte tra i corsi Reiki svolti in Giappone e successivamente alle Hawaii da Chujiro Hayashi, e gli studenti di Reiki di tutto il mondo, più di 90 anni dopo. 
Il Grey Book fu voluto da Alice Takata Furumoto sia come un amorevole tributo e ricordo per la madre, Hawayo Takata morta nel 1980, che come un’offerta a sua figlia Phyllis Lei Furumoto anche  per convalidarla, in quanto legittima erede e successore dell’eredità di Hawayo Takata, un momento storico in cui era venuta fuori una disputa proprio sulla successione con un altra allieva Master Reiki di Hawayo Takata, la Barbara Weber Ray, che successivamente formò The Radiance Technique®.
Fu un’atto determinato alla trasmissione del lignaggio Reiki, inteso a rendere concreta l’eredità di Hawayo Takata definitamente passata a Phyllis Lei Furumoto, e renderla pubblica per la comunità Reiki.
Oggi una nuova generazione porta avanti la tradizione del Lignaggio spirituale dell’Usui Shiki Ryoho di Hawayo Takata e della Phyllis Lei Furumoto (morta nel 2019): il Grande Maestro Johannes Reindl
Quando le fu diagnosticato  il  cancro nel 2009, Phyllis Lei Furumoto preparò se stessa e la comunità Reiki alla sua morte. Phyllis e Paul Mitchell convocarono ben sette ritiri sul tema della sua successione. Da questi incontri un gruppo di Maestri Reiki e di studenti si confrontarono per due anni e mezzo prima della morte di Phyllis Lei Furumoto, per cercare, interrogarsi, e giungere alla comprensione del processo di successione.
Sino a quando, poco prima di morire, Phyllis Lei Furumoto diede l’annuncio che Johannes Reindl sarebbe stato il suo successore, Portatore del Lignaggio tradizionale dell’Usui Shiki Ryoho.

Corsi

Condividi questo articolo