Le origini storiche del Reiki
靈 氣 - 霊 気
Il Reiki giapponese è una tecnica di meditazione attiva ed una disciplina di crescita personale abbastanza giovane, arrivata e diffusasi in occidente negli anni 80. Da subito la diffusione del Reiki diventa mondiale ed immediata, e trova un terreno fertile per crescere assumendo in pochi anni proporzioni considerevoli.
Soprattutto in questi ultimi anni, data la apparente semplicità e l’efficacia anche scientifica del Reiki, questo metodo di auto guarigione naturale e spirituale conosce una impressionante espansione, a scapito a volte, di una corretta e fedele trasmissione delle informazioni concernenti le origini, la storia, la pratica.
Innanzitutto è bene chiarire che non ci sono molti tipi di Reiki, ma molti modi diversi di praticare, di intendere e di conoscere Reiki. La scuola Reiki alkaemia grazie al suo fondatore e Maestro Reiki Massimiliano De Angelis, si insegna e si parla in queste pagine del Reiki della tradizione Giapponese e di quella Occidentale, quest’ultima più diffusa e conosciuta a livello mondiale ma priva delle vere conoscenze che permettono al Reiki di esprimere tutte le sue potenzialità attraverso un operatore Reiki, debitamente preparato.
Le Origini e Differenze nel Reiki.
La scuola e la formazione Reiki di alkaemia con i suoi metodi e grazie il suo lignaggio, garantiscono l’originale metodo Reiki di Mikao Usui nella sua versione tradizionale orientale e giapponese, e quello di altre scuole occidentali di Reiki.
Il Sistema di Reiki che ora pratichiamo in Occidente è in realtà una fusione di Scuole Reiki Giapponesi, tutte fortemente influenzate dal sistema spirituale insegnato da Mikao Usui dal 1920 al 1926, ma anche di Scuole Reiki Occidentali, i cui Maestri Reiki di fama mondiale sono riusciti a tornare alle origini del Reiki attraverso la ricerca, colmando quei vuoti che il passare del tempo inevitabilmente ha portato con sè. Da tutte queste Scuole Reiki nasce, come nella piena tradizione orientale, il Lignaggio Reiki con cui uno allievo Reiki, frequentandole acquisisce la discendenza e la sicurezza di uno studio Reiki corretto e veritiero.
Con questo, non vogliamo discutere la verità e la validità di quanto insegnato da altre scuole o da altri maestri Reiki indipendenti, ma quello che vogliamo sottolineare è che, con altri metodi (o altri nomi) non stiamo più parlando dell’originario Reiki di Mikao Usui, ma di una sua totale revisione.
Nel suo viaggio verso la popolarità fuori dal Giappone, il Reiki come creato e insegnato da Mikao Usui-Sensei, ha attraversato molti cambiamenti e diversi ulteriori sviluppi, fin quasi dal suo inizio e non solo dai tempi di Takata-Sensei. Il Reiki ha continuato a cambiare, e senza dubbio continuerà a cambiare in futuro, poiché le persone creative e quelle molto meno creative continuano ad apportare modifiche al Sistema Reiki per soddisfare i gusti personali, le convinzioni, l’efficacia percepita, le tendenze sociali e i livelli di accettabilità.
E, proprio come il Reiki nel resto del mondo è cambiato e si è evoluto, così stiamo anche iniziando a scoprire, a quasi cento anni dalla morte di Usui-Sensei, che anche il Reiki in Giappone ha subito profondi cambiamenti e sviluppi.
La Storia del Reiki.
Il Sistema Reiki che ora pratichiamo in Occidente è in realtà una fusione di Scuole Reiki Giapponesi (che vediamo in questa pagina), ed altre Scuole Reiki Occidentali (con dei link esplicativi), tutte fortemente influenzate dal sistema spirituale insegnato da Mikao Usui dal 1920 al 1926.
Queste Scuole Reiki sono, nell’ordine:
Reiki Giapponese:
Usui-Do
Usui Teàte
Usui Reiki Ryoho Gakkai
Hayashi Reiki Kenkyukai
Tenohira Ryoji Kenkyukai
Usui Shiki Ryoho
Reiki Occidentale:
Raku Kei
Usui Tibetan Reiki
Karuna Reiki
Holy Fire Reiki
Jikiden Reiki
Komyo Reiki
Reido Reiki
Gendai Reiki
Usui-Do
Negli ultimi anni della sua vita, dopo aver perfezionato al meglio il Reiki, Mikao Usui Sensei insegnava il suo sistema spirituale personale, che chiamava semplicemente “Il mio metodo” e i suoi studenti chiamavano “Usui-Do” o più correttamente “Usui-no-michi”, fortemente influenzato dallo Shintoismo e da concetti Shinto come il Tendai e lo Shingon (quest’ultimo seguendo gli insegnamenti esoterici del Mykko).
Non conteneva almeno all’inizio, l’insegnamento di un sistema di guarigione pratico, ma insegnava piuttosto concetti spirituali che Mikao Usui Sensei aveva ricercato e praticato; concetti che inevitabilmente hanno portato ai praticanti alla acquisizione di un Ki o energia molto potente durante le sue pratiche tradizionali. A questo punto il Reiki, che originariamente non aveva divisioni, ora includeva diversi livelli di realizzazione.
I livelli erano rokyu, gokyu, yonkyu, sankyu, nikyu (simbolo n. 1), ikyu (n. 2), shodan (n. 3), nidan (n. 4), sandan, yondan, godan, rokudan, shichidan (nanadan).
La Via di Usui, chiamata appunto Usui Do, riguarda “l’unità del sé attraverso l’armonia e l’equilibrio” ed è un mezzo per raggiungere la “connessione empatica con il sé e tutta la creazione“.
Mikao Usui inizialmente quindi non si concentra sulla guarigione degli altri. L’ Usui Do veniva insegnato nel tradizionale formato Giapponese con studenti chiamati doka, che frequentavano regolarmente. Il sistema Reiki originale era diviso in 13 livelli, mentre, nel progredire attraverso i primi degli 8 gradi inferiori, lo studente Usui Do sosteneva in ogni fase un rito di passaggio denominato “trasformazione“, questo non era un “potenziamento“, o una “sintonizzazione” e neanche una “iniziazione“.
Era un rito di riconoscimento del livello raggiunto.
Una influenza importante nel Sistema Usui Do e nella stessa vita di Mikao Usui Sensei, fu il suo amico, guaritore e allievo di Usui, Toshihiro Eguchi.
Le notizie su di lui ci riferiscono che fosse un guaritore naturale e un insegnante, che aveva il suo metodo di pratica ed insegnamento della guarigione con le mani.
Insegnò spesso alcune di queste pratiche originali nel Dojo di Mikao Usui, la sala di addestramento e pratica di Mikao Usui Usui, a partire già dal 1923.
Mikao Usui Sensei avrebbe consentito la diffusione e la pratica di queste tecniche e l’uso del suo Dojo in quanto le trovava in armonia con il suo metodo, e sebbene Mikao Usui Sensei stesso non prendesse parte alla divulgazione del sistema di Toshihiro Eguchi, veniva comunque chiamato dagli studenti Usui Teàte, senza dubbio per rispetto verso il fondatore del Dojo.
Toshihiro Eguchi Sensei e Chujiro Hayashi Sensei sono stati gli unici 2 studenti a completare la formazione originale di Usui-Do (fino al livello Shichidan) e per molti anni hanno continuato ad offrire questo sistema ad alcuni studenti insieme al proprio sistema Reiki che poi svilupparono singolarmente nelle loro Scuole Reiki.
Usui Teàte
L’Usui Teàte è stato quindi insegnato dallo studente anziano di Mikao Usui Sensei, Toshihiro Eguchi, sempre sotto la vigile guida di Mikao Usui Sensei.
Il Sistema Usui Teàte è stato originariamente sempre presentato in un Dojo formale e le interazioni tra studente e maestro seguono un modo prescritto. Il sistema viene trasmesso attraverso le pratiche nel Dojo che consentono allo studente di “sperimentare” il sistema piuttosto che “impararlo“. Non ci sono dispense o manuali descrittivi e nessun automatismo nel percorrere i livelli del sistema.
Le informazioni presentate in Usui Teàte sono state suddivise in sei livelli che prendono il nome dall’antico sistema di classificazione Menkyo usato dai Samurai. Il passaggio ad ogni livello è segnato da un semplice rituale chiamato “iniziazione” oppure “sintonizzazione“.
I primi quattro livelli sono usati dai praticanti:
Shoden (primi insegnamenti) e Chûden (mezzi insegnamenti) e vengono generalmente insegnati insieme e costituiscono la base del sistema.
Okuden (insegnamenti più profondi) offre una prospettiva più profonda sulle origini del sistema.
Kaiden (insegnamenti completi) collega le informazioni precedentemente insegnate in un modo più spirituale.
I restanti due livelli sono descritti come Shinpiden (insegnamento dei misteri), che rendono forma di apprendistato il primo, e Menkyo Kaiden che contiene materiale necessario per diventare uno Maestro del sistema Reiki. Questo livello consente ad un Maestro Reiki di poter insegnare i livelli del praticante, ma non di abilitare un altro Menkyo Kaiden.
Con il tempo, l’esperienza acquisita e la vicinanza del Maestro, si ottiene materiale aggiuntivo necessario per consentire a un Maestro di trasmettere il sistema Usui Teàte completo.
Usui Reiki Ryoho Gakkai
Poco successivamente alla diffusione nel Dojo di Mikao Usui di questi sistemi Reiki, due ammiragli della marina che facevano parte della Usui Reiki Ryoho Gakkai e ne erano fondatori, Ushida Sensei e Taketomi Sensei seppero di questo, e si unirono immediatamente al Dojo di pratica (insieme ad altri 18 ufficiali della marina) nel dicembre 1925.
Improvvisamente ci fu un cambiamento nella struttura di tenuta della classe di Usui Teàte come Ushida Sensei prese il comando. Forse a causa della sua posizione militare e sociale gli fu permesso di avere più influenza nel Dojo. Fu da questo momento in poi che nella Usui Reiki Ryoho Gakkai si fuse ed emerse un nuovo sistema di lavoro energetico personale che univa il sistema Usui Do e Usui Teàte. Questo nuovo sistema Reiki includeva i concetti di guarigione dai palmi delle mani di Eguchi Sensei e la sua cerimonia di trasferimento di energia (che Mikao Usui Sensei riteneva essere troppo di tono religioso e che si doveva in parte censurare, o nascondere altrimenti avrebbero dovuto confrontarsi con i funzionari dell’imperatore).
Gli ammiragli cominciarono a diffondere e chiamare questo sistema Usui Reiki Ryoho (una frase presa dai Principi o Precetti originali di Mikao Usui).
Dopo la morte di Usui Sensei nel 1926, Usui-Do e Usui Teàte erano completamente uniti quando la Usui Reiki Ryoho Gakkai, iniziò a crescere di numero. La Gakkai iniziò anche i suoi incontri di pratica leggendo alcune poesie dell’imperatore Meiji, forse per renderli più nozionistici e non religiosi (cosa che era fuori legge al tempo dell’imperatore Taisho).
Aggiunsero una guida agli insegnamenti per gli studenti principianti l’Usui Reiki Hikkei (creata da Hayashi Sensei), così come una serie di tecniche che Eguchi Sensei aveva introdotto da un opuscolo che aveva prodotto.
Tenohira Ryoji Kenkyukai
Poi nel 1927 Eguchi Sensei ebbe un litigio e lasciò la Usui Reiki Ryoho Gakkai per formare la sua scuola Reiki: la Eguchi Tenohira Ryoji Kenkyu Kai (Centro di Ricerca per la Guarigione con le mani). Secondo lui nella Usui Reiki Ryoho Gakkai si conservava ancora la filosofia spirituale del fondatore, Mikao Usui, ma in alcuni casi si diffondeva una presentazione alterata.
Eguchi Sensei, pur rimanendo in buoni rapporti con tutti i menbri della Usui Reiki Ryoho Gakkai, continuò ad insegnare l’originale Usui Do, così come il suo Usui Teàte. Una forma dell’insegnamento Reiki di Eguchi è ancora disponibile oggi in Giappone, specie nella comune di Ittoen a Kyoto.
Hayashi Reiki Kenkyukai
Successivamente nel 1931 anche il Maestro e dottore Chujiro Hayashi lasciò la Usui Reiki Ryoho Gakkai avendo deciso di apportare modifiche sostanziali all’insegnamento e alla direzione didattica. Decise infatti di concentrarsi maggiormente sul lato curativo del Reiki e fondò la Hayashi Reiki Kenkyu Kai (Centro di Ricerca Reiki del Dott. Hayashi). Per Chujiro Hayashi il lato spirituale del sistema Reiki sembrava passare in secondo piano.
Il dott. Chujiro Hayashi tra il 1935 e il 1940 continuò ad insegnare e ad apportare modifiche al suo sistema Reiki.
Uno dei suoi studenti, la signora Chiyoko Yamaguchi ha studiato e praticato con lui i primi due livelli, completando la sua formazione Reiki con suo zio, anche lui allievo di Chujiro Hayashi e Shimpiden completo. Nel 2000 Yamaguchi Sensei è stata incoraggiata ad insegnare Reiki nello stile originale di Hayashi. Insieme a suo figlio, Tadao Yamaguchi, fondò il Jikiden Reiki (il Reiki delle Origini).
Usui Shiki Ryoho
Una studentessa, la signora Hawayo Takata fece tutto il percorso formativo con il dott. Chujiro Hayashi, e gia nel 1938 tornata alle Hawaii iniziò ad insegnare la sua versione del Reiki, continuando a cambiare il sistema ed adattandolo verso coloro a cui insegnava, acquisendo moltissima esperienza come guaritrice.
Chiamò il suo sistema Reiki l’Usui Shiki Ryoho, ed è quello maggiormente diffuso in occidente, noto come Usui Reiki, anche se non è come i metodi originali iniziali. Alcuni dei suoi cambiamenti sono stati: l’aggiunta di una procedura di pratica con 12 posizioni per il trattamento Reiki per la parte anteriore e posteriore del corpo; l’unione dei livelli Shihan e Shinpiden chiamandoli Master Reiki; la flessibilità nel permettere ad alcuni studenti di progredire nei livelli successivi molto più velocemente.
Nel 1952 la signora Hayashi aveva chiesto personalmente alla Takata di rilevare e mantenere attiva la clinica del defunto marito Chujiro Hayashi, ma la Takata declinò l’offerta dicendo che aveva già cambiato molto il Sistema per farlo. Takata Sensei ha portato il suo Sistema Reiki in tutti gli Stati Uniti e nel Canada, e dopo la sua morte nel 1980 molti dei suoi studenti hanno formato la Reiki Alliance, che ha cercato di standardizzare il Reiki in Occidente tra molti litigi e fouriuscite al suo interno.
Il resto… è più o meno noto.
Un ringraziamento particolare ai Maestri Reiki James Deacon, William Lee Rand, Dave King, Arjava Petter, e Richard R. Rivard, grandi storici e ricercatori Reiki e per me, grande fonte di ispirazione.
Come ha scritto il Maestro Reiki Mikao Usui nel suo manuale Reiki chiamato Hikkei:
«il Reiki è l’eredità spirituale di tutti gli esseri viventi e non può essere, e non sarà mai, di dominio esclusivo di un gruppo di persone».