Il Ki nel Reiki
Una parte fondamentale del Reiki, è il concetto cosmologico accettato che un campo vitale di energia pervade tutto ciò che vive all’interno dell’Universo, conosciuto come forza vitale “Ki“. È visto come frequenza energetica sottostante che non solo ci connette attraverso il “Rei” all’Universo, ma fa anche attivamente parte di tutti gli esseri viventi. Il Ki è il filo che collega tutto il senso di essere, il suo flusso energetico è presente e attivo in tutte le attività in tutto il cosmo. Il Ki, crea risonanza tra le cose facendo coincidere spontaneamente situazioni ed eventi, collegandoli e generando le migliori opportunità di crescita e sviluppo. Permettendo l’unione con il “Rei” e seguendone il flusso, partecipiamo costantemente al presente della storia della Creazione.
Il Ki, storicamente e nel Reiki, è visto come un’energia individuale ma rimane incommensurabile e non si comporta come ci si aspetterebbe dall’energia dal punto di vista della fisica tradizionale. Questo non ha aiutato coloro che cercano di dimostrare l’esistenza di una simile forza vitale. Ted Kaptchuk nel suo libro “The Web That Has No Weaver” suggerisce che il Ki non è una forza aggiunta alla materia senza vita, ma piuttosto “lo stato dell’essere di qualsiasi fenomeno“. La difficoltà è che il Ki, a differenza della luce, non viaggia in modo lineare dal punto A al punto B e quindi non può essere misurato come energia in senso tradizionale. Per comprendere il Ki dobbiamo iniziare a immaginare tutto ciò che esiste in delicato equilibrio all’interno dello stesso campo unificato. Visto in questo modo possiamo vedere il Ki come la sostanza di ogni essere vivente nel cosmo attraverso la quale tutto coesiste. Come estensione di questo, il percorso del Reiki ci porta alla comprensione che siamo un’espressione di questa unità, nessuna separazione. Molto semplicemente ci rendiamo conto di esserlo. Una parte intima della totalità della Creazione.
Oggi nella fisica quantistica si è capito che tutto è stato creato da questa grande unità, facendone parte come coscienza e allo stesso tempo esistendo al suo interno, fluttuando tutti insieme collegati in un grande campo di Ki simile ad un oceano che appunto chiamiamo Creazione.
“Tutto è determinato da forze sulle quali non abbiamo alcun controllo. È determinato sia per l’insetto che per la stella. Esseri umani, vegetali o polvere cosmica: danziamo tutti su una melodia misteriosa, intonata in lontananza da un pifferaio invisibile”.
Albert Einstein
Il Reiki ci insegna che la malattia è il risultato della disconnessione e la soluzione sta semplicemente nel riallineare noi stessi al corretto e naturale flusso del Ki, che serve a riconnetterci naturalmente al “Rei” e alla storia che si sta svolgendo nell’Universo. Invece di vivere e pensare come se fossimo “a parte della Creazione“, dovremmo essere “una parte della Creazione“. Mentre coltiviamo la nostra relazione con il Ki e ascoltiamo i suoi ritmi, iniziamo a sensibilizzarci alle energie presenti e ad allinearci con i ritmi spontanei dell’Universo. Iniziamo a riconoscere la voce interiore e anche se potremmo non sapere dove ci sta portando il flusso, confidando e arrendendoci ad esso, le nostre azioni si allineano con una verità universale più grande. È come tuffarsi in qualcosa perché la sua profondità ci attira sempre più in profondità.
Allinearci al Ki praticando Reiki risveglia l’interezza dentro di noi e il nostro sviluppo interiore diventa un atto di lasciar andare tutto ciò che non è intero. Proprio come uno scultore incide una roccia e rivela ciò che ha sempre visto nascosto al suo interno. Lasciar andare le distrazioni e le interferenze esterne fa parte della nostra raffinatezza interiore o Essenza Divina, e dell’essere allineati al flusso. Dovremmo proprio staccare la spina dalla matrice sociale, spegnere le trasmissioni e le distrazioni di massa che sono state progettate per occuparci.
Utilizzando il Reiki il flusso del Ki ci aiuta a diventare più consapevoli degli elementi distruttivi nel nostro ambiente, notando dove i nostri mondi interni ed esterni mancano di congruenza. Mentre ci sintonizziamo, iniziamo a riconoscere la necessità di fare scelte di vita più intraprendenti e amorevoli. Improvvisamente i vecchi modelli di comportamento non sono più adeguati a ciò che stiamo diventando. Gli aggiustamenti nelle nostre routine sono inevitabili e potremmo scoprire di abbandonare molti aspetti del nostro vecchio sé, o per dirla come descritto nella formazione in Holy Fire® Reiki di William Lee Rand, abbandonare totalmente il Sè Culturalmente Creato per riscoprire il proprio Sè Autentico. E quando accade tutto questo si inizia a sentire la completa Unità, in un processo sempre in divenire e sottoposto a revisione in modo da poter decidere sempre cosa rimane e cosa va. Questo stato fornisce un profondo rilascio di tensione nella propria psiche ed è meraviglioso da sperimentare.
In definitiva, attraverso il Reiki si verifica un equilibrio naturale tra il progresso al nostro interno, attraverso le pratiche Reiki utilizzate per coltivare il Ki, e il cambiamento al nostro esterno, attraverso le scelte dello stile di vita e gli ambienti in cui scegliamo di inserirci. Quando iniziamo ad ascoltare questo flusso interiore, chiamalo pure Reiki, e gli permettiamo di informaci, c’è un allineamento naturale tra il nostro mondo interiore ed esteriore che riflette quelle scelte che facciamo.
Presso la Scuola Reiki Internazionale alkaemia è possibile frequentare la Formazione Reiki secondo il metodo Giapponese di Mikao Usui, 1 Livello Shoden – 2 Livello Okuden – 3 Livello Shihan – Master Reiki Shinpiden, ed anche i corsi di Karuna Reiki®, 1&2 Livello Integrato – Master Karuna Reiki, ma anche Holy Fire Reiki® III, 1&2 Livello Integrato – Master Reiki – Master Karuna Reiki, e gli equivalenti corsi Holy Fire Reiki® III ONLINE – 1&2 Livello Integrato Reiki online – Master Reiki online – Master Karuna Reiki online come previsto dai Requisiti Minimi d’Insegnamento dell’ICRT (USA), International Center for Reiki Training, di William Lee Rand, di cui alkaemia è partner traduttrice e distributrice ufficiale per l’Italia dei principali Manuali Reiki .