Le Scuole ed i Lignaggi Reiki.
Il Gendai Reiki Ho
Hiroshi Doi Sensei è uno dei fondatori del sistema Gendai Reiki Ho. Nato a Okayama, in Giappone, nel 1935. Dopo aver appreso molte modalità di guarigione, apprende anche il Reiki occidentale e il sistema Giapponese Usui Reiki. Ha approfondito lo studio e la pratica di entrambi i metodi Reiki e ha sviluppato il Gendai Reiki Ho.
Hiroshi Doi è autore del libro Iyashino Gendai Reiki-ho (Metodo Reiki moderno per la guarigione), ed è il presidente della Gendai Reiki Healing Association (GRHA).
La sua formazione Reiki è iniziata con uno stile di base di Reiki (Téaté) e poi ha incluso vari stili occidentale di Reiki, come la Radiance Technique di Barbara Ray, appresa dalla signora Mitsui, ha anche ricevuto la formazione Osho Neo Reiki da un maestro indiano di Reiki a Tokyo, ha studiato con la signora Chiyoko Yamaguchi (oggi Jikiden Reiki), ha seguito la formazione dell’ex capo dell’Usui Reiki Ryoho Gakkai, la signora Koyama e diverse altre metodologie di guarigione energetiche.
È stato un membro dell’Usui Reiki Ryoho Gakkai (la società Reiki originale) in Giappone fino al 2010. Dal 2023 non insegna più.
Il Gendai Reiki Ho nelle Scuole Reiki ufficiali.
Inquadriamo lo stile Gendai Reiki nel panorama storico Reiki delle principali Scuole mondiali, che hanno dato vita ai lignaggi Reiki ufficiali.
La notorietà mondiale di Hiroshi Doi Sensei è avvenuta dopo le conferenze mondiali Reiki (URRI – Usui Reiki Ryoho Kokusai International) organizzate da 4 Master Reiki di differenti nazioni (Andrew Bowling, Tom Rigler, Yukio Miura, e Rick Rivard) nel 1999 in Canada (Vancouver), nel 2000 in Giappone (Kyoto), nel 2001 in Spagna (Madrid), nel 2002 in Canada (Toronto).
Il Gendai Reiki Ho si basa principalmente sull’unione dei diversi metodi Reiki da lui studiati, sia Giapponesi che di derivazione Occidentale, comprese alcune tecniche da lui elaborate. Inoltre, il signor Hiroshi Doi nella sua formazione Reiki ha aggiunto altri concetti e tematiche da altre discipline energetiche curative che ha appreso. Molti dei concetti filosofici presenti nel materiale formativo non fanno parte del Reiki ma potrebbero interessare coloro che hanno già una formazione Reiki. Hiroshi Doi Sensei ha incorporato tutti questi insegnamenti insieme nella sua scuola di Reiki, chiamata Gendai Reiki Healing Kyokai. “Ho” significa metodo o tecnica, e “Gendai” significa moderno. Quindi Gendai Reiki Ho significa Metodo Reiki moderno.
Ci sono quattro regole fondamentali nel Gendai Reiki Ho:
Risonanza: entrare in risonanza con il Reiki e aspirare ad una vita sana e felice. È un modo per vivere fruttuosamente la nostra vita.
Trasparenza: evitare pregiudizi, dogmi e segretezza. Elimina qualsiasi aspetto mistico e non sostenere il Reiki come una pratica misteriosa, mistica, religiosa o miracolosa.
Praticità: comprendere le caratteristiche del Reiki e delle sue tecniche per poterne spiegare razionalmente le finalità e l’importanza.
Semplicità: basta seguire semplicemente le istruzioni contenute nei manuali ufficiali. Non renderlo complicato. Divertiti a praticarli in qualsiasi momento, ogni giorno e sentine gli effetti.
Aspetti fondamentali della formazione Gendai Reiki Ho
La scuola Reiki del Gendai Reiki Ho enfatizza l’importanza della comunità e del supporto reciproco tra i praticanti. Gli studenti sono incoraggiati a partecipare a gruppi di pratica e a continuare il loro sviluppo personale e spirituale attraverso l’interazione con altri praticanti. Ci sono quattro livelli di Gendai Reiki che vengono insegnati con questo metodo: Shoden, Okuden, Shinipiden e Gokuikaiden. La struttura della Formazione Reiki è così ripartita: Primo Livello (Shoden) dove gli studenti apprendono le basi del Reiki, comprese le tecniche di auto-guarigione e guarigione degli altri, così come i principi e la storia del Reiki; Secondo Livello (Okuden) dove gli studenti imparano i simboli Reiki e le tecniche di guarigione a distanza, nonché metodi avanzati di trattamento; Terzo Livello (Shinpiden) dove gli studenti imparano il simbolo del Master e le tecniche di guarigione più avanzate, insieme a una maggiore enfasi sullo sviluppo spirituale; Livello Master (Gokuikaiden), dove gli studenti imparano a insegnare il Reiki e a eseguire le attivazioni per gli altri, oltre a perfezionare le loro tecniche e conoscenze. Gli insegnanti certificati Gendai Reiki Ho sono tenuti a insegnare Gendai Reiki nelle 4 fasi e usano le traduzioni del suo materiale originale che gli è stato dato.
Inoltre non possono insegnare altri stili di Reiki.
Differenze e particolarità del Gendai Reiki Ho
Nel suo manuale Gendai Reiki-ho Hiroshi Doi Sensei afferma: “Non è un nuovo Reiki ho ma una nuova disciplina pratica del Reiki, che fonde sia il Reiki Ryôhô orientale che quello Occidentale“. Hiroshi Doi Sensei ha anche aggiunto e cambiato diverse tecniche Reiki come affermato nel suo manuale: “Le tecniche sono semplificate, standardizzate e strutturate per essere utilizzate facilmente nella vita quotidiana“. Di seguito si elencano le tecniche Gendai Reiki-ho dal manuale di Doi Sensei del 2005. Solo circa un terzo delle tecniche sono tecniche tradizionali del Reiki giapponese. Sebbene alcune delle tecniche Reiki aggiuntive insegnate nel Gendai Reiki-Ho abbiano nomi Giapponesi, ciò non significa necessariamente che siano tecniche Reiki tradizionali Giapponesi.
Tecniche aggiunte da Hiroshi Doi Sensei: Pulizia dell’aura, Doccia Reiki, Hikari no Kokyu ho, Gassho Kokyu-ho, Chakra Kassei Kokyu ho, Guarire il Passato (purificazione del karma e dei traumi e rivivere il piacere del passato), Guarigione del Futuro, Guarigione di Jika Joka, Tecnica di deprogrammazione, Messa a terra (graunding), Inviare Reiki alle cellule, Reiki all’aria, alla Terra e all’Atmosfera, Ricevere guida dal sé superiore tutto il giorno, Come entrare in contatto con esseri superiori, Hado Meiso ho, Autopulirsi con la Luce, Sekizui Joka Ibuki ho, Formazione sull’energia solare, Tecnica di cracking del blocco interno, Sintonizzazione integrata, Reiju (creato da Doi Sensei), Hado Kokyu ho, Reiki Mawashi (nel 2000 era elencata come tecnica aggiuntivo da Doi Sensei ma dal 2005 è stata chiamata tecnica tradizionale), infine Creare un amuleto Reiki.
Pertanto, sebbene Gendai Reiki-Ho sia stato fondato da Hiroshi Doi Sensei un colto insegnante Reiki Giapponese, le influenze sul suo sistema sono sia di un Reiki di natura Occidentale che Giapponese; inoltre diverse tecniche Reiki sono state apportate da lui stesso, e diverso materiale insegnato è in gran parte di ispirazione delle diverse metodologie da lui studiate in precedenza, molte delle quali con influenza new age.