Le Scuole ed i Lignaggi Reiki.
Il Raku Kei Reiki.
Il sistema Reiki Raku Kei Reiki, chiamato spesso “The Way of the Fire Dragon“, è un metodo particolare di formazione Reiki sviluppato dal Master Reiki Arthur Robertson intorno agli anni ’80. Arthur Robertson aveva viaggiato in Tibet, diventando un insegnante di Sciamanesimo Tibetano e dopo studi, viaggi e ricerche rivendicò le somiglianze tibetane del Reiki, affermando che il nome Reiki poteva derivare in realtà dal termine Raku Kei. Secondo lui il sistema Reiki di Usui si basava su alcuni insegnamenti Tibetani riguardanti un antico sistema di autosviluppo e guarigione, riscoperto da Mikao Usui Sensei in alcuni oscuri sutra tibetani. Egli introdusse una serie di metodi, tecniche e di pratiche aggiuntive e diversi aspetti filosofici profondi al Reiki.
Il Raku Kei Reiki nelle Scuole Reiki ufficiali.
Inquadriamo lo stile Raku Kei Reiki nel panorama storico Reiki delle principali Scuole Reiki mondiali, che hanno dato vita ai lignaggi Reiki ufficiali.
La formazione in Raku Kei Reiki segue una struttura simile a quella dei sistemi di Reiki tradizionali, ma con l’aggiunta di elementi specifici e proprietari di questo sistema. Combina infatti elementi del Reiki tradizionale di Mikao Usui con antiche pratiche Sciamaniche di Guarigione Tibetane.
Arthur Robertson (deceduto nel marzo 2001) è stato un prolifico studente della Master Reiki Iris Ishikuro, uno dei 22 Master Reiki iniziati dalla Maestra Reiki Hawayo Takata. Il Maestro Arthur Robertson, è stato un ricercatore Reiki e guaritore famoso, ed è il principale sviluppatore del metodo Raku Kei Reiki. Fondò anche la Reiki Master Association. Il termine “Raku Kei” deriva dal Giapponese, dove “Raku” significa “vertice” o “realizzazione” e “Kei” significa “sistema” o “metodo“, per indicare un percorso Reiki di realizzazione personale e guarigione.
Iris Ishikuro sua Maestra Reiki era già una Usui Reiki Master, quando divenne anche una Johrei® Fellowship Practitioner (una seguace di un sistema di guarigione con le mani, simile al Reiki) ed essa stessa ha condotto una prima transizione al Reiki imparato dalla Takata, attraverso la quale le energie Reiki e Johrei® (che ha un suo simbolo energetico molto potente, Johrei il simbolo della Luce Bianca) sono state fuse insieme.
Aspetti fondamentali della formazione Raku Kei Reiki
Raku Kei Reiki utilizza dei simboli unici, oltre a quelli del Reiki tradizionale Usui. I simboli chiave Tibetani aggiunti servono per lavorare con energie più profonde e specifiche e sono: il simbolo “Raku”, usato per sigillare le energie durante l’iniziazione e le sessioni di guarigione; il simbolo Nin Giz Zida conosciuto come “Fire Serpent” che rappresenta un serpente di fuoco, simile a una spirale verticale o zigzagante che viene utilizzato per attivare e risvegliare l’energia kundalini, purificare e aprire i canali energetici. Spesso impiegato nelle tecniche di respirazione e meditazione del Raku Kei; il simbolo “Tibetan Dai Ko Myo” che è una versione Tibetana, proveniente dalla ritualistica sciamanica, del simbolo Dai Ko Myo, che ha influenze sciamanico Tibetane utilizzato per potenziare la guarigione spirituale e l’illuminazione. Questo simbolo è particolarmente importante nelle iniziazioni al livello Master Reiki.
Successivamente ci furono diversi maestri Raku Kei Reiki formati da Arthur Robertson che si staccarono dalla sua scuola e formazione e iniziarono a insegnare il sistema come Johrei Reiki. Alcuni lo chiamarono semplicemente Reiki.
La Master Reiki Iris Ishikuro ha formato solo due Maestri Reiki: uno era Arthur Robertson e l’altra era sua figlia Ruby. Ha chiesto loro di addebitare sempre una tariffa ragionevole come faceva lei. Ruby decise di non insegnare mai Reiki, Arthur Robertson iniziò a insegnare a metà degli anni ’80 sia il sistema Usui Reiki in stile Takata che il Raku Kei, insegnandoli separatamente come stili Reiki diversi.
Il lignaggio del Raku Kei è stato portato avanti dal Rev. Samuel Strauss divenuto Maestro nel 1990 ed insegnato nel suo centro interreligioso Incorporated Loving Touch Center in NYC (ha fondato una chiesa riconosciuta dalla Corte Suprema USA e dal Procuratore Generale dello Stato di New York ed è stato oltre che Maestro Reiki e un Ministro Religioso anche un Ipnoterapeuta clinico, e conferenziere e scrittore molto noto negli USA) e dal Maestro Reiki William Lee Rand fondatore dell’ International Center for Reiki Training (ICRT), che ne ha derivato ed insegnato l’Usui Tibetan Reiki creando una combinazione di Reiki insegnato da Takata-Sensei, e gli elementi di Raku Kei Reiki aggiungendo meditazioni simboliche, chirurgia psichica Reiki, uso di Griglie di Cristalli e anche una pratica di meditazione in movimento simile al Qi Gong.
Differenze e particolarità del Raku Kei Reiki
Nella metodologia di insegnamento il Raku Kei Reiki incorpora inoltre varie tecniche di respirazione e di meditazioni specifiche, come la meditazione del “Drago di Fuoco“, per amplificare il flusso personale di energia e purificare i canali energetici e la tecnica dell’orbita microcosmica chiamata Hui Yin. Arthur Robertson ha inoltre introdotto nel suo sistema Raku Kei, il simbolo noto come “Anthakarana“, e il simbolo calligrafico della Johrei® Fellowship: Johrei il simbolo della Luce Bianca, introdotto già da Iris Ishikuro. Raku Kei Reiki incorpora anche l’uso di alcuni mudra (termine sanscrito per gesti mistici delle mani) tuttavia, i particolari mudra utilizzati nel Raku Kei Reiki sono di origine Giapponese piuttosto che Tibetana.
La Scuola Internazionale alkaemia ha nella sua formazione e lignaggio Reiki la possibilità di studiare l’Usui Tibetan Reiki. Se sei interessato ad apprendere e utilizzare questa metodologia Reiki e questi simboli, è fondamentale ricevere formazione e attivazioni da un Master Reiki qualificato in Usui Tibetan Reiki con didattica originale. Questo garantirà che tu sia in grado di utilizzare i simboli correttamente e con il massimo beneficio per te, i tuoi clienti ed i tuoi studenti.