GlI OGGETTI/RELIQUIE DEL BUDDHA

La mia religione è semplice. 
Non c’è bisogno di templi, non c’è bisogno di una filosofia complicata.
La nostra mente, il nostro cuore, è il nostro tempio
”.

Una mostra itinerante più unica che rara, fece scalo a Bologna il 27- 28- 29 Novembre 2009 e si chiamava Tesori di Luce.
In questi tre giorni un evento eccezionale. L’esposizione delle Reliquie ed Oggetti del Buddha che mostrarono la loro benefica bellezza come tappa conclusiva del loro tour europeo. La collezione includeva le reliquie del Buddha Storico e dei suoi discepoli più vicini, così come di altri Maestri Buddhisti di tradizione tibetana, cinese, e indiana. È stata una opportunità unica per vederle, dato che sono di solito custodite e raramente esposte. Esse appaiono sotto forma di cristalli semitrasparenti, minute perle bianche o pietre ambrate.
Una raccolta di più di 1000 reliquie sacre di Buddha e di altri Maestri Buddisti che ha girato il mondo. Queste reliquie saranno messe permanentemente in un tempio, a livello del cuore di una magnifica statua di Buddha Maitreya che sarà costruita a Kushinagar, in India il cui completamento è previsto per il 2010. Nei giorni della mostra, saranno proiettati i video di presentazione del Maitreya Project.
In oltre in occasione della mostra, chi desidera, buddista o non, potrà ricevere la Benedizione dei monaci fatta con le reliquie di Shakyamuni Buddha.

La visita alle Reliquie/Oggetti del Buddha è stata molto intensa. Sensazioni particolari ed emozioni indescrivibili sono state in noi per tutto il tempo della visita e tali rimarranno nei nostri corpi e nei nostri cuori.
Di più preferisco non dire in quanto le parole o gli scritti non potrebbero descrivere appropriatamente il vissuto di questa visita unica ed irripetibile. Preferisco lasciare alcune foto delle teche contenenti le Reliquie e di alcuni momenti della mostra.
E ringraziano gli allievi Reiki e gli amici di alkaemia che hanno voluto condividere con me il viaggio, la visita e il ritorno.

È noto che il corpo di molti santi cattolici è rimasto intatto dopo la morte. In modo analogo, la cremazione dei Maestri Buddhisti ha spesso generato fenomeni straordinari: i loro capelli sono diventati fili di rame, le ossa perle, e i denti conchiglie. Quando un Maestro spirituale viene cremato, nei resti delle ceneri spesso vengono trovate delle meravigliose perle di cristallo: la purezza interiore dei Maestri appare nella forma di queste perle-reliquie che i tibetani chiamano RingselEsse non fanno strettamente parte del corpo fisico di una persona, ma vengono ricercate tra le ceneri dopo la cremazione e vengono considerate delle secrezioni. Quindi, più che “resti” di un corpo, sono considerate come un “di più“. Inoltre si ritiene che col tempo cambino di aspetto fisico e che possano moltiplicarsi.

Possono essere prodotte non solo dai Buddha ma anche dagli Arhat o da persone particolarmente dotate spiritualmente, in genere monaci eminenti. In alcuni casi i Ringsel possono apparire anche sulle superfici di Stupa dove vengono conservate, o messe in reliquiari di cristallo o inserite all’interno di statue che divengono poi oggetto di venerazione.
Solo nel caso del Buddha si indicano col termine Ringsel anche i resti corporei, come il dente conservato nello Sri Lanka o il dito conservato nei pressi di Pechino.
I veri Maestri spirituali generalmente non parlano dei loro conseguimenti interiori, così esse sono la tangibilità materiale che il Maestro ha ottenuto grande compassione e saggezza prima della morte. La visione delle reliquie equivale a una Benedizione in grado di infondere un senso di pace e di benessere. I visitatori spesso raccontano di essersi sentiti fortemente ispirati a pregare per la pace nel mondo e a sviluppare la propria saggezza interiore in presenza delle reliquie, altri invece hanno sentito aprire i propri cuori alla compassione e all’amorevole gentilezza. Le persone creano continuamente una connessione diretta con la potente energia di amore che si emana dalle reliquie.

Il vedere e sentire queste reliquie offre un’opportunità unica di creare una personale connessione spirituale con esseri illuminati. Personalmente toccando le teche e rimanendo in una sorta di contemplazione ricettiva, e con una meditazione con i Simboli del Karuna Reiki ho avuto particolari visioni e sensazioni personali, condivisi con i monaci presenti. ho percepito chiaramente il messaggio che questi Maestri hanno scelto volontariamente di lasciare dietro a loro le reliquie in modo che noi possiamo creare le cause per la nostra stessa felicità. Con la loro presenza, ogni visitatore tocca il divino che è in lui.

Queste reliquie sono del Buddha storico Sakyamuni 
che nacque nel 563 AC.
Nella collezione ce ne sono anche alcune di Buddha Kasyapa che fu il predecessore di Buddha Sakyamuni.
Le reliquie sono accessibili a tutti indipendentemente dal credo o dalla formazione religiosa. Non ci sono cerimoniali particolari né rigide formalità. Bisogna cercare di essere rispettose e consapevoli.
Il Tour delle Reliquie del Buddha è cominciato nel Marzo 2001 ci sono state più di 100 esibizioni negli Stati Uniti, Canada, Singapore, Taiwan, Mongolia, Nuova Zelanda, Russia ed Europa.
Sono state esposte dentro prigioni, ospedali e scuole.
È stato possibile vedere le Reliquie di:

Kasyapa Buddhail predecessore di Buddha Sakyamuni
Buddha Shakyamuni, il Buddha storico

I primi discepoli di Buddha Shakyamuni: Maudgalyayana, Ananda e Sariputra

Sua Santità il XIV Dalai Lama,
il capo spirituale e secolare del Tibet

Nagarjuna, il grande pandita buddhista indiano

Il Bodhisattva Chophak, un grande Maestro noto per la sua ferma devozione al Guru Yesce Tsogyel

Una principessa tibetana del IX secolo e una maestra di meditazione

Lama Atisha,
il più colto studioso del Monastero Nalanda, in India

Milarepa, un grande Maestro tibetano di meditazione

Gesce Chekhawa, un Maestro tibetano di meditazione che ha ottenuto la realizzazione di bodhicitta

Lama Tsongkhapa, fondatore della tradizione 
Gelugpa del buddhismo tibetano

Gyalwa Ensapa, un grande Maestro Kadampa del Tibet

Vajrapani, personificazione della compassione illimitata, della saggezza e dei mezzi abili

Sua Santità il Primo Karmapa, Capo spirituale 
della tradizione Kagyugpa del buddhismo tibetano

Pabongka Rinpoce, un grande maestro della tradizione 
Gelugpa del buddhismo tibetano

Lama Thubten Yesce, un grande Maestro buddhista 
e fondatore del Maitreya Project

Maestro Gwang Chin, il Maestro Gwang-Chin nacque a Huang Wen Lai nel 1892

Che cos’è il Progetto Maitreya?
Questa collezione storica di più di 1000 Reliquie continuerà il viaggio fino al giorno in cui non sarà conclusa la statua del Buddha Maitreya nell´India del nord a Kushinagar.
Alta 152 metri e progettata per durare mille anni, la colossale opera ospiterà infatti l’esposizione permanente delle Reliquie, da allestire all’altezza del cuore del Buddha. Lo scopo del Progetto Maitreya è di portare il maggior beneficio possibile al maggior numero di persone e per un periodo di tempo il più lungo possibile. Questo si ottiene attraverso la pratica dell’amorevole gentilezza verso se stessi e verso gli altri.
Il Progetto Maitreya porterà benefici offrendo un sostegno necessario, immediato e diretto per gli indiani del posto come scuole, una catena di cliniche locali che offrono terapie gratuite, lavoro alla gente del luogo favorendo così una crescita economica. A Bodhgaya c’è già una scuola che offre sia istruzione gratuita che cure mediche gratuite per gli abitanti della zona.

Dando ai visitatori gli strumenti per sviluppare la loro amorevole gentilezza in un centro per lo sviluppo sia spirituale che per l’istruzione scolastica, compresi monasteri maschile e femminile, arte sacra, sale per meditazione e conferenze, spazi tranquilli e luoghi sacri dove è possibile avere le informazioni sullo studio e pratica di meditazione su metta o amorevole gentilezza cosi da essere un esempio vivente di amorevole gentilezza in azione nel mondo. 
Ricordiamo che Maitreya è conosciuto come il Buddha dell’Amorevole Gentilezza. Apparirà in questo mondo dopo il periodo di Buddha Sakyamuni e insegnerà il Dharma.

Solo Praticando la Gentilezza Amorevole
si può raggiungere la libertà

Maggiori info sul Tour Mondiale delle Reliquie del Buddha e sul Progetto Maitreya:
Maitreya Project

Corsi

Condividi questo articolo