alkaemia-qigong-storia

QiGong

LA SUA STORIA E L’IMPORTANZA NELLA MEDICINA

Il Qi-Gong, come parte importante della Medicina Cinese, ha delle origini risalenti ad alcuni millenni prima di Cristo. Gli antichi Cinesi erano un popolo di coltivatori, che ha imparato i principi del Qi-Gong naturalmente, osservando i cicli di semina e raccolto, di vita e morte.

Probabilmente gli esercizi (che possono essere denominati Qi-Gong) più antichi in Cina, sono le danze sciamaniche che imitano il movimento degli animali. Durante la din. Zhou (1028 – 221 a.C.) c’era un rituale popolare per il Capodanno conosciuto come “Il grande Esorcismo” (Da No). Uno sciamano indossava una pelle d’orso sulla testa, con quattro occhi d’oro, come per guardare nelle quattro direzioni. Danzando attraverso il villaggio, seguito da una processione di abitanti che indossavano maschere rappresentanti gli animali dello zodiaco (dragone, tigre, cavallo, …), lui cacciava via le pestilenze e i demoni.

Nel 1973, gli archeologi, vicino la città di Changsha, la capitale della provincia dello Hunan, hanno trovato un reperto che è diventato la mappa di informazioni sul Qi-Gong antico. Quando hanno scavato la tomba del re Ma (ca. 168 a.C.), in una delle bare hanno trovato un pezzo di seta arrotolato, mezzo coperto dall’acqua. Alto circa 50 cm e lungo 100, il reperto in seta contiene i più antichi disegni di posizioni Daoyin, quattro file orizzontali di undici figure ognuna, in tutto 44. L’intera mappa era chiamata “Daoyin tu” (lett. La mappa del Daoyin). Le figure dipinte rappresentano quasi tutte le categorie del Qi-Gong moderno: respirazioni, posizioni, movimenti, e auto massaggio da in piedi, seduto e sdraiato. Molte delle figure si flettono, si stirano, o ruotano. Con questa scoperta è stato possibile, non solo leggere dell’antico Daoyin, ma vedere realmente cosa fosse la pratica.

Ci sono didascalie a fianco alla maggior parte delle figure sulla mappa. Alcune delle didascalie sono nomi di animali, tra cui: il falco, il lupo, la gru, il dragone, il gatto, l’orso; forse questi erano i nomi dei movimenti. Altre didascalie descrivono come muovere il corpo: “flettersi alla vita, ondeggiare le braccia,” ecc. Molto interessanti sono le didascalie che descrivono le disfunzioni, come malattie di reni, flatulenza, ginocchia doloranti, lombaggine, reumatismi, disturbi gastrici, e ansia, suggerendo che già nel 168 a.C. specifiche tecniche erano usate per trattare specifiche malattie.

Il Qi-Gong ha anche ottenuto un ampio riconoscimento internazionale. Dalla fine degli anni ’80, la Cina ha ospitato molte conferenze internazionali per lo scambio di informazioni sulla scienza del Qi-Gong. Altre sono state tenute in America settentrionale, nell’università di California (Berkeley) nel 1990 e a Vancouver, nella British Columbia university nel 1995, per non parlare delle opportunità di scambio di esperienze e di confronto che si hanno sempre più comunemente anche in tutta Europa. Negli ultimi anni sono stati pubblicati migliaia di articoli su alcuni aspetti della scienza del Qi-Gong, di cui tanti ormai anche in Italia, oltre alle innumerevoli riviste popolari improntate sullo studio del Qi-Gong, ed ai numerosi libri editi in tutto il mondo.

Ora si sono sviluppate infinite tecniche e scuole di Qi-Gong in tutto il mondo. La maggior parte mantiene uno stretto legame con le origini, specializzandosi però in aspetti talvolta parziali o particolari del mondo del Qi-Gong. Alcune hanno anche una connotazione religiosa, anche se il Qi-Gong in sé per sé, non ha alcun rapporto con la religione.

Corsi

Condividi questo articolo