alkaemia-qigong

QiGong

IL MOVIMENTO ENERGETICO PER ACCRESCERE L’ENERGIA VITALE

Fin dall’antichità, in Cina e in Giappone sono state sviluppate delle tecniche di salute per guarire da ogni tipo di malattia, per riequilibrare il corpo, ma anche per aumentare l’energia vitale dell’individuo ed interagire con essa in molte maniere. L’insieme di queste tecniche, in epoca contemporanea, ha preso il nome di Qi-Gong.

Il Qi-Gong è l’arte di coltivare il Qi, accrescerlo, rafforzarlo e raffinarlo, attraverso tecniche esterne e spirituali: respirazione, postura e movimento, concentrazione mentale e meditazione. L’insieme delle sue tecniche, elaborato e sviluppato attraverso i millenni con lo scopo di favorire e mantenere la salute, donare longevità, forza e conoscenza, in vista di una realizzazione anche spirituale, è anche parte importante della Medicina Tradizionale Cinese.

La struttura portante del metodo di pratica e di terapia in cui consiste il Qi-Gong, è infatti quella della MTC, poiché ha alla base le stesse leggi (oltre agli stessi principi filosofici), le stesse modalità interpretative e diagnostiche: concetto di energia (Qi), legge dello Yin/Yang; legge dei cinque movimenti, livelli energetici, meridiani, ecc. Dalla MTC, però si distanzia quando si definiscono gli scopi e le tecniche di pratica personale e di terapia sull’altro. Infatti il Qi-Gong considerato parte della MTC, è solo una parte di quello che rappresenta il mondo filosofico, culturale e tecnico alla base della pratica e della terapia del Qi-Gong.

Il Qi-Gong (meglio conosciuto in Giappone con il termine Kiko) è quindi la disciplina che insegna a raffinare, potenziare, fluidificare e strutturare il Qi ossia l’energia vitale del corpo umano.
Il Qi-Gong ha l’effetto di attivare le energie di auto-aiuto e permette di aumentare l’energia a disposizione nello stato di veglia, potenziare le difese immunitarie, recuperare lo stato di benessere, ritrovare il proprio centro, scaricare lo stress, intervenire sui disturbi del sonno, aumentando nella persona il suo potenziale di longevità.

Si dice che gli esercizi siano stati codificati da BodhiDarma, e la loro tecnica è basata su una fisiologia energetica estremamente ricca e complessa, la stessa dell’agopuntura. E’ quindi un insieme d’esercizi statici e dinamici che, uniti a tecniche di rilassamento, di respirazione e di concentrazione, opera un riequilibrio dell’organismo nella sua totalità psicofisica.
Gong letteralmente significa “Lavoro“, mentre “Qi” significa “Energia“; il Qi Gong è quindi un allenamento della propria energia vitale, allo scopo di vivere meglio e più a lungo. Questo metodo è adatto ad ogni età, perché non comporta alcun dispendio energetico. Al contrario, consente il recupero delle energie vitali e migliora il funzionamento fisico e psichico dell’individuo. Ciò si traduce in un aumento della qualità della vita.

Il Qi-Gong comprende soprattutto alcune caratteristiche fondamentali:

  • respirazione
  • postura e movimento
  • concentrazione mentale
  • meditazione

     

E include anche condizioni filosofiche.
Attraverso la pratica di riuscire a controllare il nostro pensiero, riuscire a controllare le funzioni del nostro corpo e riuscire a controllare il nostro respiro, riusciamo ad avere un completo controllo su tutte le funzioni del nostro corpo e a metterle in armonia con il resto della natura.

Da una trentina di anni il governo della Repubblica Popolare Cinese e quello Giapponese hanno incoraggiato la diffusione e la pratica del Qi-Gong, essendo inconfutabile l’apporto dato da questa disciplina nell’ambito della medicina tradizionale cinese. Nelle fabbriche, negli ospedali, nelle scuole è divenuta pratica regolare a cui tutti partecipano in determinati momenti della giornata. Ma è soprattutto camminando lungo le strade delle città che si comprende quanto sia radicata tra la popolazione la tradizione del Qi-Gong: dalle cinque del mattino, infatti, i parchi, le strade e le piazze vengono presi d’assalto da persone di tutte le età, che per almeno due ore ogni giorno, si dedicano agli esercizi più diversi.

Corsi

Condividi questo articolo