SWEET CHESTNUT

Castanea sativa (Castagno dolce)

Colore: fiore femminile verde, fiore maschile giallo.

Emozione di base secondo Bach:
Scoraggiamento o disperazione.

Parole chiave:
profonda disperazione e angoscia; solitudine interiore totale; per la “notte buia dell’animo”.

Aspetti positivi:
coraggio e fede profonda nella realizzazione spirituale; capacità di ritrovare la propria Luce interiore.

Profilo:
rimedio per superare uno stato negativo transitorio ma molto acuto come può esserlo la sensazione di aver toccato il fondo della disperazione della solitudine e della sofferenza. Le persone bisognose di questo rimedio sentono la lacerazione interna un dolore profondo che si accompagna a una sensazione di totale impotenza.

Dalle parole testuali di E. Bach:
“Per quelle persone nelle quali l’angoscia in certi momenti diviene tanto forte da sembrare insopportabile. Quando la mente o il corpo sembrano aver raggiunto il limite estremo della sopportazione e sembra che debbano cedere.
Quando sembra che rimangano da fronteggiare solo la distruzione e l’annientamento”.

Approfondimento:
Le persone di tipo Sweet Chestnut sono in genere forti di carattere, controllano le loro emozioni e tengono per sé la loro disperazione, una disperazione di gran lunga superiore a quella del tipo Agrimony.
È il tormento psichico portato all’estremo, quando la mente ha raggiunto il limite della sopportazione. Dal punto di vista dell’intensità della sofferenza Sweet Chestnut è probabilmente uno degli stati spirituali negativi più intensi, anche se non sempre si manifesta esteriormente in modo così drammatico. In questi momenti la persona se ne sta da sola e si sente priva di ogni aiuto e protezione.
Scrive in proposito Edward Bach: “È l’unico rimedio per quella terribile disperazione mentale quando l’anima stessa è devastata.
È la disperazione totale di quando sono allo stremo”.

Corsi

Condividi questo articolo