MUSTARD
Sinapis arvensis (Senape selvatica)
Colore: giallo.
Emozione di base secondo Bach:
Scarso interesse per il presente.
Parole chiave:
malinconia, tetraggine, depressione, senza che vi sia un motivo evidente; incapacità di manifestare le proprie emozioni; per chi non piange mai.
Aspetti positivi:
equanimità emotiva, chiarezza interiore, forza spirituale, profonda gioia per la vita; sviluppa l’intuizione.
Profilo:
Mustard è per definizione il rimedio contro la depressione, per quello stato di malessere inspiegabile che mortifica la voglia di vivere. Il soggetto Mustard non riesce a focalizzare la motivazione scatenante questo stato di prostrazione così profonda; tutto perde di valore e significato e nell’intimo si allarga un senso di vuoto un sordo dolore.
Dalle parole testuali di E. Bach:
“Per coloro che sono soggetti a periodi di malinconia, o addirittura di disperazione, come se una fredda e scura nube li avvolgesse nascondendo la luce e la gioia della vita. Non è possibile fornire una ragione o una spiegazione per questi attacchi. In queste condizioni è quasi impossibile apparire felici o gai”.
Approfondimento:
Le persone che hanno bisogno di Mustard si sentono improvvisamente oppresse da tristezza e disperazione, senza nessun motivo evidente. Esattamente come è venuta all’improvviso, la depressione se ne può andare altrettanto improvvisamente. Questa depressione è tanto acuta da togliere ogni interesse per la vita quotidiana. Per le persone che ne vengono colpite è impossibile essere allegri e felici, o essere semplicemente sé stessi.
“Mustard scaccia l’afflizione e riporta la gioia nella vita” aiutando l’individuo a radicare e a stabilizzare la propria luce interiore. Questo fiore è molto efficace anche negli stati complessi di depressione, come l’alternarsi di umori maniaco/depressivi.
Differenze tra Mustard, Gentian e Sweet Chestnut
Gentian: tristezza di origine nota (menopausa, perdita della propria posizione, eccetera).
Mustard: la tristezza va e viene senza motivi apparenti, ed è di tipo passivo, sentimentale.
Sweet Chestnut: nello stato Sweet Chestnut la persona è più attiva e riesce ad esprime la propria disperazione profonda.