Gorse
Ulex europaeus (Ginestrone)
Colore: giallo oro.
Emozione di base secondo Bach:
Incertezza.
Parole chiave:
disperazione, senso di irreparabilità; per chi è rassegnato, ma accetta di farsi curare solo per far piacere a coloro che gli vogliono bene.
Aspetti positivi:
ottimismo, speranza di guarire, di riuscire, di vincere; disponibilità per essere attivi e positivi; fede profonda e duratura.
Profilo:
Gorse è in uno stato di prostrazione che va al di là della disperazione al di la delle lacrime.
E’ il rimedio per chi ha gettato la spugna e si è ormai rassegnato. L’atteggiamento di Gorse si accompagna sempre ad un certo esaurimento psico-fisico. Gorse ha tenuto duro per tanto tempo ma poi di colpo ha abbandonato la presa.
Mesto, visibilmente stanco e demotivato il classico atteggiamento di resa eppure nel suo intimo vive il sogno di un miracolo di un magico evento che risolva tutti i problemi. Rimedio della disperazione.
Dalle parole testuali di E. Bach:
“Per la disperazione veramente grande, per coloro che hanno perso la speranza che si possa fare ancora qualcosa per loro. Persuadendoli, o per far piacere agli altri, questi individui possorno tentare vari trattamenti, ma nello stesso tempo sono convinti che per loro non ci sia speranza di miglioramento”.
Approfondimento:
Questa essenza floreale è per le persone che hanno perso ogni speranza. È indicato per quelle persone che sono intimamente convinte che sia inutile tentare una nuova cura, ma si lasciano convincere solo per fare piacere a parenti o amici. Non sanno più andare avanti e non ne hanno più la voglia.
Nota:
a volte è difficile distinguere lo stato Gorse da quello Wild Rose, che è ancora più passivo e apatico e non si lascia convincere a tentare qualcosa di nuovo.