I FIORI DI BACH

COME SI USANO

Vogliamo usare ancora le parole di E. Bach:

“Versare due gocce del flacone del rimedio, o di ciascuno dei rimedi scelti, in un flacone di 30 ml di acqua minerale naturale eventualmente con due cucchiaini di brandy come conservante. Da questa soluzione il paziente prende la dose giornaliera che consiste in 4 gocce 4 volte al giorno, per un periodo di tempo che varia da poche settimane a 2 mesi, in un bicchiere d’acqua o direttamente sotto la lingua”.



Questa è la “posologia” indicata personalmente da Edward Bach nei suoi scritti. Naturalmente ci sono situazioni in cui può essere utile usare un altro metodo o un altro dosaggio: alcuni utilizzano le essenze pure, altri le diluiscono ulteriormente; c’è chi le assume sei volte al giorno e chi due, eccetera. Come al solito, riteniamo che la cosa migliore sia affidarsi alla propria esperienza personale. Personalmente ritengo molto utile assumere le essenze soprattutto nei momenti di transizione della giornata, in particolare al mattino appena si aprono gli occhi, quando si è ancora in uno stato di dormiveglia (si può tenere la boccetta sul comodino) e la sera subito prima di coricarsi; altri momenti di transizione possono essere la pausa di pranzo e il rientro a casa la sera.
E’ importante prendere le essenze a bocca “pulita”, cioè non dopo avere assunto alimenti o bevande dal gusto forte, o dopo essersi lavati i denti; secondo alcuni, durante una terapia con essenze floreali è anche importante evitare l’uso di alimenti dal gusto particolarmente forte, come per esempio la menta (anche in forma di gomma da masticare, dentifricio, eccetera).

Corsi

Condividi questo articolo