Cherry plum
Prunus cerasifera (Ciliegio selvatico o Mirabolano)
Colore: bianco
Emozione di base secondo Bach:
Paura.
Parole chiave:
disperazione, paura di perdere il controllo; paura di commettere un’azione orribile, impulsi distruttivi.
Aspetto positivo:
favorisce la spontaneità, aiuta ad utilizzare in modo positivo le energie interiori, a sentirsi guidati e protetti da un Potere Superiore; favorisce equanimità ed equilibrio anche in situazioni di stress eccessivo.
Profilo:
Cherry Plum è il rimedio di chi non riesce a fermare il lavoro continuo della propria mente; i pensieri gli si affollano in testa irrefrenabili fino a fargli temere di perdere la ragione. In realtà quello che Cherry Plum non riesce ad accettare sono i suoi desideri, le sue pulsioni più profonde. Così cerca di tenerle a bada esercitando su di sé un eccessivo controllo. Queste persone sono spesso meticolose e pignole proprio perché cercano di controllare fuori quello che non riescono a controllare dentro di sé.
Dalle testuali parole di E. Bach:
“Paura che la mente si sovraffatichi, paura di perdere la ragione, di fare cose terribili e spaventose, non volute e che si sanno essere sbagliate, ma che comunque vengono in mente e che si ha l’impulso di fare”.
Approfondimento:
Cherry Plum è indicato per la profonda disperazione e depressione di chi si trova sull’orlo dell’esaurimento nervoso, e può addirittura arrivare a pensare al suicidio (o ad altro disperato gesto distruttivo) come all’unica via d’uscita. Questa essenza aiuta la persona a ricreare il legame con il proprio Sé Superiore, a lasciarsi andare affidandosi e confidando nelle mani del Potere Superiore. Cherry Plum dà forza e incoraggiamento, e aiuta a superare la paura e l’eccessiva tensione.
Differenziazione tra Cherry Plum e Rock Rose:
Cherry Plum: paura dei propri conflitti inconsci trattenuta interiormente.
Rock Rose: paura estrema in situazioni concrete, con manifestazioni esteriori.
Nota: Cherry Plum rientra nella formulazione del Rescue Remedy (per la paura di perdere il controllo o per gli impulsi distruttivi che possono accompagnare situazioni di emergenza).