Cerato
Ceratostigma wilmottianum (Cerato)
Colore: blu
Emozione di base secondo Bach:
Incertezza.
Parole chiave:
sfiducia in se stessi, dubitare di sé e delle proprie capacità; infirmare il proprio senso della verità; dipendere troppo dai consigli altrui.
Aspetto positivo:
avere fiducia nella propria intuizione, nelle proprie percezioni; certezza e fiducia in se stessi.
Profilo:
Cerato è un eterno indeciso. Persona molto sensibile pieno di iniziative ed è molto più avanti degli altri nel cammino della consapevolezza. Dotato di grandissimo intuito si rende conto che la sua voce interiore dice delle cose diverse da quello che è il modo di pensare dominante. Per paura della sua diversità e per la mancanza di fiducia nei propri confronti mette a tacere la propria vece per ascoltare quella degli altri.
Cerato è un ottimo rimedio anche per affrontare le crisi che si attraversano durante la pubertà quando si fa più fatica a prendere delle decisioni.
Dalle testuali parole di E. Bach:
“Per coloro che non hanno sufficiente fiducia in se stessi per fare ciò che hanno deciso. Essi chiedono costantemente consigli agli altri, e spesso ne vengono fuorviati”.
Approfondimento:
Ci sono persone sagge, intuitive, con le loro opinioni ben precise, ma che nonostante questo dubitano delle loro capacità e finiscono a volte per fare cose insensate per seguire il consiglio di altri, pur sapendo che stanno per commettere un sciocchezza. Cerato aiuta a tradurre in un effettivo processo decisionale le capacità spirituali di queste persone che dubitano della propria verità interiore. Questo fiore aiuta a sviluppare la fiducia nella propria conoscenza interiore e aiuta l’individuo a percepire la propria saggezza innata.
Differenziazione tra Centaury e Cerato
Centaury: scarsa volontà e atteggiamento troppo ricettivo.
Cerato: mancanza di sicurezza nella propria capacità di giudizio.