CHAKRA MINORI
Funzioni dei Chakra Minori o Chakra Secondari.
Nella tradizione orale del sistema dei chakra, i chakra non sono limitati a soli sette o addirittura dodici; si estendono fino a 114 chakra nel corpo umano.
I chakra possono essere visti come vortici rotanti di energia vitale. Tradotta letteralmente, la parola sanscrita Chakra significa “ruota”. Questa energia scorre nel nostro corpo attraverso una rete di 72.000 canali, conosciuti come Nadi, che vanno da e verso i 114 chakra.
Dove sono nel corpo i 114 Chakra?
I 114 chakra sono conosciuti anche come giunzioni perché sono punti d’incontro dei flussi energetici che attraversano il nostro corpo fisico ed esterno. Per la maggior parte, i 114 chakra sono sia strutturali che funzionali e sono generalmente collegati agli organi, alle ghiandole, agli ormoni, alle aree del cervello e ai neuroni. La posizione esatta di ciascuno di questi 114 chakra è spesso aperta all’interpretazione, motivo per cui è improbabile che si possa trovare una mappa definitiva dei 114 chakra di tutto il corpo. Si ritiene comunque che dei 114 chakra, 112 risiedano all’interno del corpo mentre gli altri 2 siano all’esterno del corpo.
Cosa fanno i Chakra minori?
I 21 chakra minori sono distribuiti in tutto il corpo. È insolito che tutti questi chakra siano sempre attivi poiché alcuni di essi tendono ad essere più prominenti mentre altri rimangono dormienti.
I chakra minori supportano il lavoro dei sette chakra maggiori. Si ritiene che i chakra minori siano di dimensioni più piccole dei sette chakra principali.
Gli 86 microchakra sono ancora più piccoli e si trovano in tutto il corpo. I chakra minori e i micro chakra sono spesso dormienti e si aprono solo di tanto in tanto. Questo è il motivo per cui generalmente ci concentriamo sui sette chakra maggiori (o sul sistema dei 12 chakra) poiché lavorando su questi centri energetici chiave stiamo a nostra volta bilanciando i chakra minori e i micro chakra ad essi collegati.
ELENCO DEI 21 CHAKRA MINORI
I Chakra degli Orecchi: Due, davanti agli orecchi, vicino al punto dove si riuniscono le ossa mascellari.
I Chakra dei Seni: Due subito al di sopra dei seni.
Il Chakra Toracico: Uno nel punto in cui si uniscono le ossa del torace, presso la ghiandola tiroide.
Questo centro e i due precedenti formano un triangolo di forza.
I Chakra delle Mani: Due nelle mani, uno per ciascun palmo.
I Chakra dei Piedi: Due chakra, uno per ciascuna pianta.
I Chakra degli Occhi: Due immediatamente dietro gli occhi.
I Chakra Ovaie/Gonadi: Due vicini alle ovaie/gonadi.
Il Chakra del Fegato: Uno vicino al fegato.
Il Chakra dello Stomaco: Uno connesso con lo stomaco.
Questo centro e’ in rapporto col plesso solare, pur non identificandosi con esso.
I Chakra della Milza: Due connessi con la milza.
In realtà, essendo sovrapposti l’uno all’altro, essi formano un solo centro.
I Chakra dei Ginocchi: Due chakra, dietro ciascun ginocchio.
Il Chakra connesso con il nervo vago
Tale e’ la sua forza, che esso viene considerato da alcune scuole di esoterismo, come uno dei centri maggiori. Esso non e’ situato lungo la spina dorsale, ma si trova vicino al timo.
Il Chakra vicino al plesso solare
Questo è collegato con il centro alla base della spina dorsale, formando così un triangolo, i cui vertici sono costituiti dal centro sacrale, dal plesso solare e dal centro alla base della colonna vertebrale. Questi due triangoli di forza menzionati sono di grande importanza.