alkaemia-qigong-pratica

QiGong

ORARI OPPORTUNI PER PRATICARE GLI ESERCIZI DI QI-GONG

Secondo il pensiero Taoista, proprio della MTC, la giornata di 24 ore è suddivisa in sei momenti:

sei PERIODI YANG e sei PERIODI YIN.

I sei PERIODI YANG (YANG SHI) della giornata iniziano alle 23 e finiscono alle 11 (6 periodi di due ore ciascuno – 12 ore esatte). I sei PERIODI YIN (YIN SHI) vanno dalle 11 alle 23. Le trasformazioni che seguono questi due grandi periodi, si rifanno alle leggi dello yin e dello yang.
I Taoisti chiamavano questi periodi così: il periodo che va dalle 23 alle 01 si chiama ZI e quello che va dalle 11 alle 13 si chiama VU. Per noi la mezzanotte ed il mezzogiorno.

Nel periodo Yang il qi del proprio corpo sale e comincia a crescere, quindi l’energia yang, quella che crea il movimento, si attiva.

In questo periodo bisognerebbe praticare gli esercizi più energici per sviluppare questa dinamica già innescata naturalmente; questo per guarire da una malattia o tenersi in forma.
Nel periodo Yin il qi ed il sangue si raccolgono, rientrano all’interno del corpo: in questi 6 periodi è meglio praticare gli esercizi più tranquilli, meno dinamici.

Questo è un fondamento della MTC, bisogna saper scegliere il momento opportuno per praticare gli esercizi: in altre parole capire qual è la relazione esistente tra gli organi di una persona e questi periodi, queste dinamiche energetiche.

Queste divisioni in periodi dell’energia originaria non sono state fatte per comodità, la MTC ha scoperto, nel corso dei millenni, che in questi periodi avvengono determinati fenomeni, si è quindi capito quali sono le regole e le dinamiche che regolano la circolazione energetica e del sangue nel corpo.

Nella cura delle malattie esiste, infatti, una vera e propria specializzazione detta cronometria. Ciò significa che l’organo affetto da un problema andrebbe curato nel proprio periodo, questo è il momento in cui la sua attività energetica è al massimo, quindi può sfruttare al meglio i cambiamenti.
Oltre alla lettura cronometrica della giornata esiste anche la lettura cronometrica del mese lunare ed annuale che va seguendo il ritmo delle stagioni. Ormai anche la medicina occidentale negli ultimi 10 / 15 anni è arrivata a scoprire che ci sono dei momenti in cui la persona ha un esubero d’attività e momenti in cui ha un’attività ridotta.

La MTC era riuscita ha determinare queste regole cronometriche circa 3000 anni fa. Il sistema naturale universale subisce i mutamenti energetici seguendo questa periodicità, il corpo umano, facendo parte della realtà naturale, segue questi cambiamenti allo stesso modo.
Anche gli esercizi di Qi-Gong seguono queste regole. La loro pratica è particolarmente indicata dalle 5 alle 7 del mattino, momento in cui il sole comincia ad innalzarsi e fra yin e yang avvengono determinati cambiamenti, e il qi del corpo incomincia a crescere.
In questo periodo bisogna prendere il massimo del qi dall’aria respirando (polmone), ed eliminando la maggior parte di qi consumato dal proprio corpo. Se il qi del polmone cresce al massimo fa crescere anche il qi degli altri organi.

In MTC, infatti, il polmone governa il qi di tutto il corpo. In questo modo si può arrivare a tonificare il qi originario di ogni persona. Gli esercizi di Qi-Gong, hanno caratteristiche particolari. Attraverso i movimenti praticati, il qi all’interno del corpo inizierà a fluire in maniera corretta e di quest’effetto ne beneficeranno gli organi.

Corsi

Condividi questo articolo