4° CHAKRA
QUARTO CHAKRA – ANAHATA – RISUONANTE SENZA PERCUSSIONE
Spiegazione Indiana – Ayurvedica
Anahata chakra è localizzato nel cuore ed è il luogo dove risuona il mistico suono «ottenuto senza percussione», eco della prima vibrazione e fremito dell’universo in procinto di manifestarsi.
E’ un loto di colore verde, con dodici petali su cui spiccano altrettante consonanti vermiglie: k, kh, g, gh, n (gutturale), c, ch, j, jh, n (palatale), t, th (linguali).
L’elemento correlato è l’aria rappresentata dallo yantra grigio fumo costituito da due triangoli che si intersecano formando una stella a sei punte, simbolo centrale d’equilibrio. E’ lo yantra di Vayu, il dio del vento. L’organo di senso rapportato al chakra anahata è la pelle, sede del tatto, mentre l’organo di azione sono i genitali per lo Shritattvacintamani, le mani e la facoltà di afferrare per alcuni maestri yoga contemporanei.
La caratteristica principale di anahata chakra è la mobilità, per cui la concentrazione operata sull’anahata chakra fa muovere ciò che si desidera. Il bijamantra «yam», cioè la lettera «ya» nasalizzata, è quello del dio Pavana, signore del vento, rappresentato come una divinità dal colore grigio fumo, con quattro braccia, il pungolo in una mano, seduto su un’antilope nera. Nel puntino che viene posto sulla lettera per nasalizzarla è inscritto Isha, altro aspetto del dio Shiva, qui rappresentato di colore bianco come un cigno, con tre occhi e le due mani atteggiate nel gesto che dissipa la paura e in quello che elargisce doni.
La Shakti si proietta come Kakini, su un loto rosso, ebbra e addolcita dalle libagioni di ambrosia, di incarnato giallo come il lampo, vestita con una pelle di antilope nera, ornata di gioielli e di una ghirlanda di ossa, con tre occhi e quattro braccia, con il nodo scorsoio e il cranio in due mani e le altre due atteggiate nel gesto che dissipa la paura e in quello che elargisce doni. E’ ghiotta di riso e giuncata ed è associata al grasso, uno dei sette tessuti che secondo l’Ayurveda costituiscono il corpo. Altri simboli compaiono in anahata chakra: un triangolo con il vertice verso il basso che, quindi, rimanda sempre alla Shakti e che ospita il lingam Vana, aspetto aniconico di Shiva ornato dalla mezzaluna nei capelli, splendente come l’oro; l’hamsa, l’ocacigno che simboleggia l’anima incarnata, considerata come la fiamma di una lampada non agitata dal vento; il sole, i cui raggi illuminano i filamenti del pericarpo; un loto rosso a otto petali nel quale sorge il kalpataru, l’albero che esaudisce tutti i desideri ai piedi del quale, su un altare di gioielli e sotto un prezioso baldacchino, siede nel plenilunio la divinità d’elezione dello yogin, quell’immagine divina che più gli è consona in quanto incarna le virtù che egli si prefigge di realizzare.
È situato dietro lo sterno, al centro del torace.
L’energia del chakra che garantisce equilibrio, è l’Amore.
Nell’anahata chakra l’uomo raggiunge perciò la sua massima evoluzione, la sua completa individualità nell’equilibrio, nell’amore, nella saggezza. Diventa l’asse centrale del cosmo e si prepara per le evoluzioni successive.
Tutto sul Chakra del Cuore:
Guarire il Chakra del Cuore con il Reiki.
Il chakra del cuore, o anahata, è il quarto dei sette chakra principali. È il centro dell’amore incondizionato.
È responsabile dell’amministrazione di:
* il sistema circolatorio, compreso il cuore
* il sistema respiratorio
* le braccia e le mani
* le spalle
* le costole e il seno
* il diaframma
* la ghiandola del timo
Molte emozioni, come amore, odio, dolore, gioia, gelosia, paura del tradimento, sentimenti di isolamento e solitudine e la capacità di farci sentire meglio, sono tutte centrate nel chakra del cuore anahata.
Funzioni di Anahata Chakra del cuore.
SALUTE FISICA
Il chakra anahata governa i polmoni, il cuore, la circolazione sanguigna e controlla le forze vitali essenziali che sono vitali per la vita umana. Anahata chakra del cuore è anche associato alla ghiandola del timo che svolge un ruolo nella produzione delle cellule T essenziali per un sistema immunitario sano. Quando il chakra del cuore anahata è squilibrato, dovrai affrontare problemi di salute come difficoltà respiratorie, ipertensione, malattie polmonari, ecc.
AMORE ED ALTRE EMOZIONI
Per mantenere un chakra del cuore sano, devi imparare ad amare te stesso e gli altri intorno a te. Non lamentarti delle cose intorno a te e di ciò che non hai. Invece, goditi e apprezza le cose che già possiedi. La vita è una cosa meravigliosa.
Ricorda sempre uno dei Principi del Reiki che dice “Solo per Oggi Sono Grato”.
Situazioni che potrebbero causare disagio emotivo come divorzio, separazione, isolamento, abbandono, dolore causato dalla morte o abuso emotivo possono danneggiare gravemente il chakra del cuore. Se il chakra del cuore perde l’equilibrio si diventa soggetti a molte malattie e si può anche soffrire di disturbi emotivi. Gli esiti sfavorevoli di tali situazioni includono sentirsi soli, traditi, essere sulla difensiva, controllanti, paranoici e possessivi.
Come trattare e bilanciare il Chakra del Cuore.
VERDE E NATURA
Il chakra del cuore anahata è associato al colore verde. Goditi e apprezza la natura, fai lunghe passeggiate e non danneggiarla.
MEDITAZIONE REIKI
Porta le mani sul tuo cuore e fai scorrere Reiki.
Visualizza una forte fiamma verde o luce che avvolge il tuo cuore e poi tutto te stesso. Mentre inspiri immagina una morbida luce verde che riempie il tuo cuore e il tuo corpo. Visualizza che stai rimuovendo l’energia negativa dal tuo corpo mentre espiri. Non sforzarti troppo mentre espiri, rimani concentrato sull’inspirazione.
PRATICA YOGA
Per mantenere anahata come chakra del cuore equilibrato, è sempre una buona idea praticare lo yoga. Se il tuo chakra del cuore è in disequilibrio, è probabile che anche il chakra della gola sia bloccato. La asana del cammello funziona bene per entrambi i chakra per bilanciarli. Per eseguire il chakra del cammello concentrati sull’estensione della parte bassa della schiena mentre ti concentri sullo stretching e sull’apertura della parte superiore della schiena. Il tuo insegnante di yoga può darti maggiori informazioni e indicazioni.
PERDONARE E DIMENTICARE
Alcuni dicono che la soluzione migliore per mantenere un chakra del cuore equilibrato è perdonare se stessi e gli altri. È sempre meglio lasciare andare il passato e concentrarsi sul momento presente e sulle molte cose per cui puoi essere grato in questo momento, guardando anche solo un pò avanti, verso un futuro migliore. Se continui a riavvolgere nella tua mente le situazioni passate che ti turbano, continuerai a sentirti frustrato, arrabbiato, solo o tradito. La consulenza, o anche parlare con un amico, potrebbe aiutare.
ESERCIZIO FISICO PRATICO
L’attività fisica fa bene al cuore sano. Se ritieni che routine di allenamento vigorose siano troppo difficili per te o se ritieni di non avere tempo per esercitarti, allora ti sarà utile fissare piccoli obiettivi come fare le scale o andare al mercato vicino, o programmare una routine di passeggiata quotidiana.
OLII ESSENZIALI
L’olio di rosa è un eccellente guaritore del cuore ed è comunemente usato per combattere la depressione. L’uso dell’olio di rosa può sviluppare pensieri positivi e riempirti di spirito. Sarai più ottimista e felice.
La salvia sclarea è efficace anche nel combattere la depressione. È anche un tonico nervino ed è estremamente rilassante fare aromaterapia con la salvia sclarea.
USARE IL REIKI PER LAVORARE CON IL CHAKRA DEL CUORE.
Il Reiki è uno dei modi più efficaci per curare e bilanciare il chakra del cuore.
Rilassati comodamente
Visualizza o disegna davanti a te SHK
poi appoggia leggermente le mani sul petto nella zona del cuore
Accogli il flusso di energia nel tuo cuore e sii aperto alla guarigione, per il bene supremo
Lascia che la tua intuizione ti guidi e usa i simboli Reiki che desideri e senti per mettere a punto il flusso energetico
Visualizzati avvolto da luce verde o rosa
Usa nell’ordine HSZSN, SHK, CHK
Pronuncia poi a voce alta il mantra “yam” diverse volte
Rimani in silenzio per un pò
Il chakra Anahata è posizionato al centro del petto e governa la nostra espressione d’amore, la nostra capacità di ricevere amore e la nostra compassione. Anahata come chakra del cuore ci ricorda che, indipendentemente dalle ferite e dal dolore che abbiamo sofferto in passato, al di sotto di tutto c’è una fonte costante e irradiante di amore incondizionato per noi.
Quando il Chakra Anahata è sbilanciato?
Quando il chakra del cuore è in equilibrio sperimentiamo relazioni armoniche, scambio equo con gli altri, apprezzamento, generosità e amore per noi stessi. Sentiamo la nostra vulnerabilità e la accettiamo senza far finta che non esista o cercare di proteggerla. Quando il chakra del cuore è equilibrato sentiamo una connessione spirituale e un amore incondizionato che risiede in noi.
Se il chakra del cuore è iperattivo potremmo diventare meno discriminanti a chi donare la nostra sovrabbondanza di amore. Il nostro comportamento potrebbe diventare un pò inappropriato con le persone da cui siamo attratti ma con cui non abbiamo una relazione. Potremmo accettare con entusiasmo cose che altrimenti considereremmo con discernimento e potremmo oltrepassare i nostri confini. Le nostre emozioni sono sulle montagne russe e sperimentiamo gli alti e i bassi in modo molto acuto.
Se il chakra del cuore è poco attivo non possiamo generare naturalmente emozioni positive. Le nostre menti sono negative, i nostri pensieri si concentrano sulle lamentele, ci manca amore e compassione per gli altri e sicuramente ci manca amore per noi stessi. Spiritualmente, c’è un senso di separazione e solitudine e quando il chakra del cuore è completamente non allineato potremmo persino odiare e voltare le spalle alle tradizioni e alle religioni che una volta ci avevano sostenuto perché non riusciamo più a vederne il senso. Sorridere non viene naturale quando il chakra anahata è poco attivo.
I sintomi fisici di un Anahata squilibrato includono problemi circolatori, respiratori e cardiaci ed è correlato alla ghiandola del timo.
Esercizi per il Chakra del Cuore.
L’amore, per sua stessa natura, è incondizionato. Sono solo le nostre menti a porre condizioni su chi, quando e come diamo il nostro amore. Lavorare sul chakra Anahata può far emergere un sacco di spazzatura emotiva, quindi rifletti sulle condizioni che poni al tuo amor proprio, al tuo amore per gli altri e al tuo flusso d’amore con l’universo.
1. ESERCIZIO REIKI CON CRISTALLI
All’inizio di una sessione di autotrattamento Reiki oppure prima di farti trattare da un operatore Reiki, prendi una pietra o un cristallo di colore verde come avventurina, amazzonite o peridoto e posizionalo al centro del petto. Puoi anche usare insieme un cristallo rosa come il quarzo rosa per aiutare a bilanciare le emozioni. Mentre rimani immobile e ti rilassi, respira profondamente e lentamente e immagina il cristallo o i cristalli che irradiano la luce sul tuo petto, avvolgendoti e penetrandoti attraverso, rilasciando e purificando tutto. Dopo, terminato il trattamento Reiki o l’autotrattamento rimuovi il cristallo o i cristalli e portali con te per tutto il resto della giornata.
2. AROMATERAPIA
Utilizzando un diffusore per aromaterapia, aggiungi qualche goccia di un olio essenziale associato al quarto chakra come quelli elencati sopra o sotto. Inspira profondamente e dolcemente. Usa gli oli essenziali come parte della tua pratica di meditazione o combinali con l’esercizio Reiki di prima. Poiché l’elemento aria è strettamente associato a questo chakra, questo è un metodo particolarmente potente per bilanciarlo e purificarlo.
3. POTERE DEI FIORI
Quando è stata l’ultima volta che qualcuno ti ha comprato dei fiori? Quando è stata l’ultima volta che ne hai comprato un po’ per te? Regalare fiori è stato un tradizionale gesto d’amore per molto, molto tempo. Le rose rosa vengono tradizionalmente regalate per simboleggiare amore, gratitudine, romanticismo e apprezzamento. Non è ora che tu mostri a te stesso alcune di queste qualità e ti sentirti bene?
Allora fallo!
Pietre preziose come smeraldo, kunzite, giada verde, quarzo rosa e tormalina verde possono essere utilizzate per aiutare a purificare anahata il chakra del cuore. Se ti piace l’aromaterapia, usa l’essenza di rosa o di geranio.
Tavola riassuntiva di Anahata
|
|
Funzione Psicologica | Sentimenti d’amore per gli esseri umani, apertura alla vita, relazioni, donare |
Associazione Sensoriale | Tatto |
Sistemi Associati | Cuore, bronchi, apparato respiratorio, nervo vago |
Nervi | Plesso Cardiaco |
Ghiandole | Timo |
Elementi | Aria |
Colori | Verde |
Nota Musicale | Fa |
Cristallo | Tutte le pietre verdi, in particolare la Avventurina, la Tormalina |
Profumo | Mirto, rosa, geranio |
Bijamantra | Yam |