HOLLY
Ilex aquifolium (Agrifoglio)
Colore: bianco con sfumature rosa.
Emozione di base secondo Bach:
Ipersensibilità alle influenze e alle idee.
Parole chiave:
sentimenti di vendetta, gelosia, invidia, sospetto, rabbia; per chi si sente escluso dall’amore e lo rifiuta.
Aspetti positivi:
compassione universale; amare e sentirsi amati; perdono, comprensione e armonia.
Profilo:
L’individuo che ha bisogno di questo rimedio è infatti una persona tormentata dai propri sentimenti negativi.
E’ la moglie schiava della propria gelosia, la collega invidiosa, il bambino che si fa prendere da vere e proprie crisi di collera per la nascita del fratellino, la persona che cerca il successo a tutti i costi sempre piena di rabbia perché convinta che tutti gli altri facciano carriera più in fretta.
Holly è il rimedio degli animi avvelenati.
La gelosia è una disperata paura di perdere l’altro, l’invidia è un chiaro senso d’inferiorità e il sospetto è indice di profonda insicurezza.
Dalle parole testuali di E. Bach:
“Per coloro che a volte sono attaccati da pensieri come la gelosia, la vendetta, il sospetto. Per la varie forme di vessazione.
In loro stessi possono soffrire molto, spesso senza che vi sia alcuna causa reale per la loro infelicità”.
Approfondimento:
Le persone che necessitano di Holly si sentono escluse dall’amore e lo rifiutano, manifestando in modo evidente o inconscio sentimenti opposti all’amore, ma altrettanto forti e potenti: gelosia, odio, invidia, desiderio di vendetta, gioia per i dolori altrui. L’essenza di questo fiore nutre il cuore consentendo alla persona di riconoscere e trascendere questi sentimenti. Di questo fiore Bach dice “Holly ci protegge da tutto ciò che non è Amore Universale. Holly ci apre il cuore all’amore divino”.
Dal punto di vista pratico, Bach raccomanda di usare Holly oppure Wild Oat se capita un caso che sembri necessitare di molti rimedi, o che sembri non reagire al trattamento, consigliando Holly per le persone attive e ipersensibili e Wild Oat per le persone deboli e abbattute.
Holly è molto utile quando nasce il fratellino o la sorellina, se il primogenito mostra segni di gelosia sotto forma di malumore, dispetti, ostinazione e simili.
Nota:
Anche le persone che seguono un cammino spirituale hanno bisogno di Holly più spesso di quanto si creda.