L'insegnamento del Reiki

靈 氣 - 霊 気

Insegnare Reiki ad altre persone è un grande onore, e l’obiettivo come Master Reiki è quello di aiutare gli studenti a diventare praticanti Reiki competenti e sicuri di sé e di nutrirli e guidarli in modo che possano sviluppare appieno la loro capacità di autoguarigione e di lavorare con l’energia.

Si evidenzia che la possibilità di apprendere il Reiki non dipende dalla capacità intellettuale, né è necessario saper meditare. Viene semplicemente trasmessa dall’insegnante allo studente. Non appena ciò accade, si ha e si può praticare il Reiki. Per questo motivo, chiunque può facilmente impararlo.

Il Reiki è una forma pura di guarigione che non dipende dal talento individuale o dalle capacità acquisite. La sensazione di essere connessi direttamente alla Fonte,  all’Amore curativo e lenitivo,  e alla protezione Divina sarà chiaramente evidente.

Il responsabile di alkaemia si è formato nel corso degli anni e perfezionato nella pratica e nell’insegnamento del Reiki da più di venticinque anni secondo i principi e metodologie di differenti scuole originali Reiki, non prendendo in considerazione maestri con scarsa preparazione o visioni estremamente personali ed egoiche, ma anche scuole con evidenti influenze new age non riconosciute a livello storico (Lignaggio) e mondiale.

Quindi avendo partecipato a molti corsi di Reiki e di salute olistica, si è consapevoli che oggi ci sono numerosi approcci all’insegnamento del Reiki e di corsi correlati all’energia. Ci sono corsi e stili di insegnamento eccellenti e altri meno efficaci. Gli studenti che acquisiscono solo una comprensione limitata del Reiki a causa di un insegnamento scadente non saranno così propensi a praticare o continuare per eventuali corsi futuri.
Si condividono qui alcune delle scuole Reiki e formazioni acquisite in anni di insegnamento e da seguire se si cerca un insegnamento Reiki di Qualità, offrendo informazioni importanti da considerare prima di frequentare corsi di Reiki che supporteranno o meno efficacemente la propria crescita personale e professionale nel Reiki.

La scuola Reiki classica della tradizione Occidentale, così come è stata trasmessa dalla Maestra Reiki Hawayo Takata (allieva del dott. Chujiro Hayashi) e dai suoi discendenti diretti come la Maestra Reiki Fran Brown.

La scuola Reiki classica della tradizione orientale Giapponese così come è stata trasmessa dal dott. Chujiro Hayashi, discepolo diretto di Mikao Usui, stile Reiki della scuola Hayashi Reiki Kenkyu Kai, o di un suo ramo chiamato oggi Jikiden Reiki del Maestro Tadao Yamaguchi.

La scuola Reiki classica della tradizione orientale Giapponese cosi come è stata trasmessa dal Maestro Reiki Kanichi Taketomi, terzo Presidente della Usui Reiki Ryoho Gakkai, e successivamente dal Maestro Reiki Fumio Ogawa e suoi discendenti diretti cosi come ancora in uso presso l’ Usui Reiki Ryoho Gakkai.

La scuola Reiki classica della tradizione orientale Giapponese cosi come è stata trasmessa dagli insegnamenti del Maestro Reiki Toshihiro Eguchi e del Maestro Reiki Kaiji Tomita e loro discendenti diretti.

Le metodologie di formazione Reiki delle tradizioni del Raku Kei Reiki di Arthur Robertson e del Reido Reiki di Fuminori Aoki, nonché le conoscenze del Gendai Reiki del Maestro Hiroshi Doi e del Komyo Reiki del Maestro Hyakuten Inamoto.

Ma anche la scuola internazionale del Maestro Reiki William Lee Rand, secondo l’insegnamento del suo istituto chiamato I.C.R.T.  “International Center for Reiki Training” negli U.S.A., fondando e praticando l’Usui Tibetan Reiki, il Karuna Reiki® ed oggi la successiva e naturale evoluzione del Reiki: l’Usui Reiki-Holy Fire®.

L’insegnamento tradizionale originale del Reiki Giapponese, di Mikao Usui e di altri ricercatori e praticanti Giapponesi, costituisce la base di partenza insostituibile per chi voglia intraprendere seriamente il cammino del Reiki. Oggi nel Reiki, dove c’è molta confusione e pressappochismo, non é solo complementare e facoltativo avere la migliore formazione Reiki possibile, ma assai utile come mezzo di integrazione e crescita personale conoscerne i rami storici anche di altre, per capire meglio da dove viene il Reiki e la sua direzione futura.

Quindi fino a qualche anno fa le tecniche Reiki da noi conosciute erano soltanto, e in parte,  quelle trasmesse dalla Maestra Reiki Hawayo Takata. E grazie agli insegnamenti di questa Maestra ed ai successivi Maestri Reiki da lei formati, il Reiki si è potuto diffondere in tutto il mondo.

Ricordiamo però che il metodo Reiki da lei insegnato non comprendeva tutte le tecniche Reiki sviluppate in origine da Mikao Usui e di altri praticanti Giapponesi dell’epoca, e differiva, per certi aspetti, dal Reiki tradizionale Giapponese (per tale motivo in seguito fu definito “Reiki Occidentale“).

Ultimamente, grazie soprattutto ad alcuni ricercatori e maestri storici, siamo venuti a conoscenza di numerose tecniche e metodiche Reiki praticate in Giappone dai Maestri Reiki della Usui Reiki Ryoho Gakkai, l’organizzazione o società fondata dallo stesso Mikao Usui, e da altri Maestri Reiki Giapponesi appartenenti sia alla Usui Reiki Ryoho Gakkai sia ad altre correnti e scuole di Reiki derivanti da quella originaria di Mikao Usui, che hanno dato vita inevitabilmente ad altri rami della disciplina del Reiki.

La formazione Reiki della Scuola Internazionale  alkaemia ha condotto negli anni molte ricerche storiche, didattiche e di formazione specifica che hanno portato ad esaminare parecchio materiale anche da altre scuole Giapponesi di Reiki, o degli altri rami storici del Reiki Occidentale, sino a risalire alle origini Reiki del Buddismo Tendai e ancora prima allo Shintoismo.

Con la Formazione Reiki di alkaemia, si insegna e si trasmette il Reiki con queste metodologie, rispettando sempre l’integrità dell’insegnamento originale, mirando a far conseguire in autonomia e senza legami, il proprio Equilibrio e Benessere personale.

Perché il REIKI è sì REI, ma è anche KI, la propria energia individuale, e quanto più il KI è forte, in equilibrio e in armonia, tanto più facilmente potrà integrarsi e fondersi con il REI.

Quindi imparare il Reiki sarà un buon punto di partenza per sperimentare e lavorare con l’energia e un metodo meraviglioso per approfondire la consapevolezza dell’Energia Universale.  Non ci sono regole rigide e veloci su come approcciare l’inizio del percorso Reiki e iniziare. Ascolta il tuo cuore e sarai guidato nella scelta delle esperienze e degli insegnanti Reiki giusti per te.

Richiedi maggiori informazioni