La storia del Reiki

靈 氣 - 霊 気

Il Reiki giapponese è una tecnica di meditazione attiva ed una disciplina di crescita personale abbastanza giovane, arrivata e diffusasi in occidente negli anni 80.

La sua diffusione mondiale del Reiki è immediata e trova un terreno fertile per crescere assumendo in pochi anni proporzioni considerevoli.

Soprattutto in questi ultimi anni, data la apparente semplicità e l’efficacia anche scientifica del Reiki, questo metodo di auto guarigione naturale e spirituale conosce una impressionante espansione, a scapito a volte, di una corretta e fedele trasmissione delle informazioni concernenti le origini, la storia, la pratica.

Innanzitutto è bene chiarire che non ci sono molti tipi di Reiki, ma molti modi diversi di praticaredi intendere e di conoscere Reiki.

La scuola Reiki alkaemia pratica e parla in queste pagine del Reiki della tradizione giapponese e occidentale, quest’ultima più diffusa e conosciuta a livello mondiale ma priva delle vere conoscenze che permettono al Reiki di esprimere tutte le sue potenzialità attraverso l’operatore Reiki, debitamente preparato.

La scuola e la formazione Reiki di alkaemia con i suoi metodi e grazie il suo lignaggio, garantiscono l’originale metodo Reiki di Mikao Usui nella sua versione tradizionale orientale e giapponese, e quello di altre scuole Reiki.

Il Sistema di Reiki che ora pratichiamo in Occidente è in realtà una fusione di 5 Scuole Reiki giapponesi, tutte fortemente influenzate dal sistema spirituale insegnato da Mikao Usui dal 1920 al 1926. Queste Scuole Reiki sono, nell’ordine:

Usui-Do
Usui Teàte
Usui Reiki Ryoho Gakkai

Hayashi Reiki Kenkyukai
Tenohira Ryoji Kenkyukai

Con questo, non vogliamo discutere la verità e la validità di quanto insegnato da altre scuole o da altri maestri Reiki indipendenti, ma quello che vogliamo sottolineare è che, con altri metodi (o altri nomi) non stiamo più parlando dell’originario Reiki di Mikao Usuima di una sua totale revisione.

La scuola Reiki alkaemia ci teneva a ribadire queste informazioni, che diventano assai preziose per chi vuole avere una giusta e corretta conoscenza del Reiki tradizionale di Mikao Usui sensei.

Il Reiki di Mikao Usui è giunto in occidente grazie al dott. Chujiro Hayashi (allievo Reiki e successivamente uno dei Maestri Reiki formati direttamente  da Mikao Usui), ed alla signora Hawayo Takata (allieva a sua volta di Hayashi).

Diverse “storie” ed altrettante “leggende” si sono sviluppate attorno alla figura di Mikao Usui, ma fortunatamente grazie alla conoscenza e a legami sempre più stretti, se pur difficili, con la Usui Reiki Ryoho Gakkai (l’organizzazione fondata negli anni venti da Mikao Usui stesso), il lavoro di ricerca storica e veritiera svolta da Maestri Reiki,  e le informazioni provenienti da altre scuole Reiki giapponesi esistenti, oggi è possibile avere una reale conoscenza di ciò che il Mikao Usui e il Reiki sono e sono stati.

Anche se in realtà si inizia a parlare di Reiki già all’inizio del 1900 in Giappone, le principali influenze che gli danno la sua spina dorsale sono le arti marziali giapponesi, lo Shintoismo o Shinto  e due forme esoteriche di Buddismo: Shugendo e Mikkyo

Gli elementi insegnati nel sistema Reiki giapponese includono meditazioni attive, trattamenti energetici di pratica, semplici Precetti e linee guida quotidiane, lo studio e la pratica degli Shirushi (i famosi Simboli energetici del Reiki), la recitazione di Jumon (una specie di mantra indiani), e i Reiju (forme di condivisione e trasmissione energetica). Questi elementi aiutano a sviluppare una pratica spirituale che supporta la persona costantemente nel ricordare la sua connessione al tutto, non importa quale religione si possa professare o quali altre tecniche si possano praticare.

Il Maestro Reiki Mikao Usui fu un discreto uomo d’affari e poi segretario privato di un politico giapponese. Un giorno decise di dedicare la sua vita ad una intensa e profonda ricerca spirituale in seno al buddismo dell’ordine di Mikkyo e presso dei lama tibetani

Fondò l’Usui Reiki Ryoho Gakkai, un’organizzazione tutt’ora esistente ed operativa che si era prefissa l’obiettivo della guarigione dello spirito e del corpo, e ne fu il primo presidente. Fu uomo molto spirituale e di ampie vedute. Inoltre Mikao Usui era un fautore della libertà circa la pratica Reiki. Si dice che amava lavorare con i cristalli e difficilmente usava degli schemi fissi in merito ai trattamenti di Reiki che esso stesso praticava.

Grazie a chi negli anni 90 ha voluto in prima persona indagare e conoscere meglio questo straordinario metodo, andando di persona sui posti del Reiki, oggi possiamo beneficiare di meravigliose tecniche Reiki, spesso ancora sconosciute in Occidente, che possiamo facilmente integrare nella pratica quotidiana verso noi stessi ed anche agli altri.

Come ha scritto il Maestro Reiki Mikao Usui nel suo manuale Reiki chiamato Hikkei:
«il Reiki è l’eredità spirituale di tutti gli esseri viventi e non può essere, e non sarà mai, di dominio esclusivo di un gruppo di persone».

Richiedi maggiori informazioni