L'insegnamento del Reiki

靈 氣 - 霊 気

I responsabili di alkaemia si sono formati nel corso degli anni e perfezionati nella pratica e nell’Insegnamento del Reiki secondo i principi e metodologie di differenti scuole originali Reiki:

La scuola Reiki classica della tradizione occidentale, così come è stata trasmessa dalla Maestra Reiki Hawayo Takata (allieva del dott. Chujiro Hayashi) e dai suoi discendenti diretti;

La scuola Reiki classica della tradizione orientale Giapponese così come è stata trasmessa dal dott. Chujiro Hayashi, discepolo diretto di Mikao Usui, stile Reiki della scuola Hayashi Reiki Kenkyu Kai, o di un suo ramo chiamato oggi Jikiden Reiki;

La scuola Reiki classica della tradizione orientale Giapponese cosi come è stata trasmessa dal Maestro Reiki Kanichi Taketomi, terzo Presidente della Usui Reiki Ryoho Gakkai, e successivamente dal Maestro Reiki Fumio Ogawa e suoi discendenti diretti cosi come ancora in uso presso l’ Usui Reiki Ryoho Gakkai.

La scuola Reiki classica della tradizione orientale Giapponese cosi come è stata trasmessa dagli insegnamenti del Maestro Reiki Toshihiro Eguchi e del Maestro Reiki Kaiji Tomita e loro discendenti diretti;

La scuola del Maestro Reiki William Lee Rand, secondo l’insegnamento del suo istituto chiamato I.C.R.T.  “International Center for Reiki Training” negli U.S.A., fondando e praticando il Karuna Reiki® e l’ Usui Reiki-Holy Fire®;

L’insegnamento tradizionale originale del Reiki Giapponese, di Mikao Usui e di altri ricercatori e praticanti giapponesi, costituisce la base di partenza insostituibile per chi voglia intraprendere il cammino del Reiki, mentre l’insegnamento di Karuna Reiki® é solo complementare e facoltativo, ma assai utile come mezzo di integrazione.

Quindi fino a qualche anno fa le tecniche Reiki da noi conosciute erano soltanto quelle trasmesse dalla Maestra Reiki Hawayo Takata. E grazie agli insegnamenti di questa Maestra ed ai successivi Maestri Reiki da lei formati, il Reiki si è potuto diffondere in tutto il mondo.

Ricordiamo però che il metodo Reiki da lei insegnato non comprendeva tutte le tecniche Reiki sviluppate in origine da Mikao Usui e di altri praticanti giapponesi dell’epoca, e differiva, per certi aspetti, dal Reiki tradizionale giapponese (per tale motivo in seguito fu definito “Reiki Occidentale“).

Ultimamente, grazie soprattutto al Maestro e ricercatore Reiki Frank Arjava Petter ed altri, siamo venuti a conoscenza di numerose tecniche e metodiche Reiki praticate in Giappone dai Maestri Reiki della Usui Reiki Ryoho Gakkai, l’organizzazione fondata dallo stesso Mikao Usui, e da altri Maestri Reiki Giapponesi appartenenti sia alla Usui Reiki Ryoho Gakkai sia ad altre correnti e scuole di Reiki derivanti da quella originaria di Mikao Usui.

La formazione Reiki dei responsabili di alkaemia ha condotto negli anni molte ricerche storiche che hanno portato ad esaminare parecchio materiale didattico scritto dallo stesso Mikao Usui e da altre scuole giapponesi di Reiki, sino a risalire alle origini Reiki del Buddismo Tendai e ancora prima allo Shintoismo.

Con la Formazione Reiki di alkaemia, si insegna e si trasmette il Reiki con queste metodologie, rispettando sempre l’integrità dell’insegnamento originale che mira al conseguimento del proprio Equilibrio e Benessere personale.

Perché il REIKI è sì REI, ma è anche KI, la propria energia individuale, e quanto più il KI è forte, in equilibrio e in armonia, tanto più facilmente potrà integrarsi e fondersi con il REI.

Richiedi maggiori informazioni