alkaemia-massaggio-sensoriale-emozionale

MASSAGGIO

MASSAGGIO SENSORIALE

Il massaggio sensoriale si svolge in un’atmosfera di perfetta sintonia d’ascolto e di percezione energetica del soggetto.
Nasce in California verso la fine degli anni settanta, da studiosi e sperimentatori che avevano riscontrato notevoli effetti benefici in soggetti sottoposti a questa particolare tecnica di massaggio.

Fiori di Bach specifici per un soggetto; determinati suoni armonici ed energetici a livello vibrazionale; oli ed essenze specifiche aromaterapiche; i risultati spesso sono davvero notevoli.
A ciò si aggiunge il tocco terapeutico del massaggiatore che agisce sui muscoli contratti o poco tonici, sulle zone gonfie o non rilassate, o dove la sua sensibilità decide di far sostare un po più a lungo le sue mani.
L’intuizione della scelta dei fiori è determinante per la riuscita di questa tecnica unica, che coinvolge le diverse conoscenze manuali, ma necessita anche di una grande sensibilità da parte dell’operatore per cooperare sia a livello corporeo che a livello aurico con la persona sottoposta al trattamento. Lo scudo aurico o Aurea che ci avvolge e protegge giornalmente da ogni interferenza sia fisica che emozionale, deve sempre essere rinforzato perché purtroppo nella maggior parte delle persone questo è molto debole e scarico in quanto ci si lascia consumare dagli stress giornalieri, oltre che dai vari traumi fisici e psichici che ogni uomo deve affrontare nel cammino della propria vita.
L’obiettivo più importante che si propone questo tipo di massaggio è quello di ripristinare : l’equilibrio mente-corpo-spirito per riportare una grande sensazione di benessere, di tonicità e di detossinazione generale.

I movimenti del massaggiatore seguono il ritmo di musiche scelte per la seduta e diverse per ogni soggetto.
La musica aiuta chi si sottopone al massaggio a rilassarsi e sottolinea il diverso tipo di manualità che il massaggiatore adopera.
La prima fase del massaggio prevede la pulitura dell’aura e la sua preparazione ad essere stimolata.
La seconda fase prevede il contatto delicato delle mani del massaggiatore sul corpo del soggetto, il cui semplice tocco, senza pressioni, sui chakra primari e secondari e il contatto con le essenze dei fiori di Bach, fanno sbloccare l’energia repressa e aiutano a combattere disturbi psicofisici e tensioni emotive.
Poi inizia il massaggio vero e proprio, estremamente dolce e naturale nella persona, non trascurandone nessuna parte.
Questo fa si che i fiori di Bach vengano lentamente assorbiti dal corpo che ne trae subito dei benefici a livello appunto “sensoriale”.
E’ una sequenza continua, senza stacchi o passaggi violenti, in cui sono impiegati tre tipi di manualità differenti: da pressioni più vigorose, a quelle più delicate, a sfioramenti appena avvertibili che servono soprattutto a rilassare.
Su tutte le articolazioni e nelle giunture di gomiti, ginocchia e caviglie è effettuato uno stretching passivo, uno stiramento delicato che serve a restituire piena mobilità liberando le tensioni e i dolori. Musiche particolari, suoni vibrazionalmente intensi preparano i chakra ad assorbire dall’esterno una potente energia che si dirama in tutto il corpo, sino ad arrivare nella profondità dell’anima.
La quarta fase è quella del rilassamento del soggetto che può diventare assai profondo, mentre il massaggiatore conclude con un accarezzamento delicato dell’aura.

Nessuna tipologia di massaggio é simile per intensità al massaggio sensoriale : ogni volta a cui ci si sottopone é un esperienza sempre diversa, mai ripetitiva e di difficile descrizione orale.

Corsi

Condividi questo articolo