Come Esercitiamo con la Meditazione

image

A noi piace dire che di fatto l’uomo è psicosomatico, non materiale e spirituale, perché quella "e" crea dualità. Non esiste alcuna "e" tra la materia e lo spirito, neppure una lineetta di congiunzione. Lo spirituale indica il centro del nostro essere e il materiale indica la circonferenza del nostro essere.
Di conseguenza la circonferenza non può esistere se non esiste alcun centro, e il centro non può esistere se non esiste alcuna circonferenza.
Il nostro lavoro è teso ad aiutare il centro a diventare una chiarezza, qualcosa di puro. Allora quella purezza verrà riflessa anche alla circonferenza.
Se il nostro centro è splendido, inevitabilmente la nostra circonferenza diventerà bella; e se la circonferenza è bella, il centro ne sarà inevitabilmente abbellito.
Le scuole e le tradizioni meditative sono numerose, e sembrano seguire metodi molto diversi fra loro; se, però, li esaminiamo attentamente e li riduciamo all’essenziale, scopriamo che esistono poche tecniche fondamentali.
Le tradizioni alle quali facciamo riferimento sono almeno sei: Yoga, Vedanta, Taoismo, Tantrismo, Zen e Buddhismo, ma è indubbio che quest’ultima abbia un peso preponderante: ciò è dovuto non tanto ad una nostra adesione alla sua visione del mondo, quanto al fatto che il Buddhismo ha conferito, più delle altre spiritualità, un ordine e un inquadramento alle tecniche meditative, le quali sono ben lungi dall’essere perfezionate e lasciano, anzi, molto spazio a ulteriori studi psicologici.
La Meditazione, però, non si esaurisce in semplici metodologie, perché le esperienze ottenute devono essere interpretate e adattate alla mentalità occidentale moderna, che è ben diversa dalla cultura orientale antica.
Il nostro tipo di lavoro può essere definito un «lavoro su di sé», una coltivazione della mente, una tecnica della coscienza, un addestramento della sensibilità, una disciplina psichica, che si pone innanzitutto due obiettivi: l’acquisizione guidata di un maggior grado di consapevolezza verso tutto ciò che ci circonda, e uno stato di benessere sostanziale. In quanto chi pratica la Meditazione va alla ricerca non solo di un momento di quiete, ma anche di un momento di comprensione.

Mettiamo a disposizione diverse tecniche di Meditazione. Ogni persona è differente da un'altra, e ciò che potrebbe funzionare con una potrebbe non andare bene con un altra.
Da un lato abbiamo scelto le tecniche più importanti, che spesso sono comuni a più di una tradizione orientale, e dall’altro lato le abbiamo coordinate e armonizzate in un unico «percorso meditativo» che conduca il praticante dai primi gradini fino ai più alti livelli della contemplazione.
La Meditazione, così come la presentiamo noi, non implica nessuna fede preventiva (se non quella nelle proprie capacità), e si configura, piuttosto, come una tecnica di addestramento alla sensibilità, un lavoro interiore, una pratica spirituale che punta direttamente, senza tante mediazioni culturali, alla conquista della pace mentale.
Tutte mete che non devono essere appannaggio solo di pochi individui eccezionali, ma che devono essere alla portata di tutti. E per questo motivo che abbiamo voluto demitizzare le esperienze samadhi, satori, o nirvana, riportandole alla realtà concreta di tutti i giorni un’operazione, questa, che rientra perfettamente nel migliore spirito della Meditazione.


Si ricorda che una seduta di Meditazione può variare da un minimo di un ora ad un massimo di un ora e mezza, questo dipende dal grado di rilassamento della persona, dalla sua energia, e dalla sua conoscenza o meno della pratica meditativa.

 

 

CORSI

E' possibile frequentare i nostri corsi settimanali di Meditazione.

Inoltre si praticano esercizi individuali di Meditazione presso il nostro studio.

Per maggiori informazioni sulle modalità, svolgimento e costi dei corsi, vedere la pagina Corsi nel sito.

"Non si deve cercare di guarire il corpo senza cercare di guarire l'anima"
tao

Albo Operatori
Albo Operatori Reiki e Cristalloterapia.

 

Corso Meditazione
Le tecniche dinamiche e statiche per eliminare tensioni e stress.

Certificazioni Reiki

 

Iter Formativo

 

Reiki Professionale

 

Il Reiki

 

Il Reiki di Mikao Usui nella sua profonda essenza tra la tradizione Giapponese e quella Occidentale, con alkaemia®.

 

Reiki entra in Ospedale in Italia

Primo Livello Reiki
SHODEN

Secondo Livello Reiki
OKUDEN

Terzo Livello Reiki
SHIHAN

Maestrato Reiki
SHINPIDEN

Tecniche Reiki Originali Giapponesi

 

Pratica Reiki

 

Reiki e Cristalli Maestri

 

Karuna Reiki Operatore

Karuna Reiki Master

 

Yoga

 

La disciplina che unisce il corpo e la mente in alkaemia.

 

Corso Yoga Integrale

Corso Yoga Sensible

Corso Slow Yoga

Corso YogaQi

Corso Yoga Light

Corso Yoga d'Estate

Corso Yoga Insegnanti

 

ilgiardinodeilibri
Libri Dvd e Cd musicali consegnati a casa.

Lettini Massaggio
Scopri i migliori lettini portatili per terapie a casa tua con alkaemia.

Sale Himalayano
Il sale non sbiancato e lavorato manualmente.
La Cristalloterapia
Introduzione al mondo dei cristalli.
Corso Cristalloterapia
La conoscenza del benessere attraverso l'uso dei cristalli
I gioielli dei Chakra
Per la nostra armonia interiore.

Reliquie del Buddha
Esposizione alle reliquie del Buddha.
Incontro con Sciamani
La conoscenza dei Wixarikà (Huichol) ad alkaemia
Perchè ci ammaliamo?
Il nostro Ki, i nostri pensieri ed il Karma.

La Cristalloterapia
Introduzione al mondo dei cristalli.
Corso Cristalloterapia
La conoscenza del benessere attraverso l'uso dei cristalli
I gioielli dei Chakra
Per la nostra armonia interiore.