CHAKRA
RELAZIONE TRA CHAKRA E GHIANDOLE ENDOCRINE
Il Sistema Energetico dei Chakras è correlato al Sistema Endocrino. Capire come i chakra e le ghiandole endocrine sono correlati apre all’opportunità di comprendere energicamente il corpo. Ogni ghiandola endocrina ha un chakra relativo o corrispondente. Comprendere queste connessioni fornisce strumenti per aiutare ad avventurarsi più a fondo nella relazione tra scienza e filosofia antica, in altre parole, l’auto-scoperta. Qui giace un ponte tra le arti curative occidentali e orientali.
Per prima cosa diamo un’occhiata al magico SISTEMA ENDOCRINO: il sistema endocrino è come il direttore d’orchestra che comunica con le numerose parti intricate del corpo umano. Questo sistema è un insieme di ghiandole che producono ormoni che regolano le funzioni corporee come crescita, metabolismo, digestione, sonno, umore, riproduzione, sviluppo, funzione sessuale, risposta allo stress, risposta immunitaria e cicli ciclici. Le ghiandole del sistema endocrino utilizzano gli ormoni come messaggeri chimici.
Insieme al sistema nervoso, il sistema endocrino lavora per comunicare con il corpo per coordinare le sue funzioni e interazioni. L’ipotalamo è l’area del corpo in cui il sistema nervoso comunica con il sistema ghiandolare. Il sistema nervoso, attraverso l’ipotalamo, interpreta i segnali esterni e comunica tali segnali, tramite ormoni rilasciati dalle ghiandole, al resto del corpo.
I° Chakra Muladhara
corrisponde nel corpo fisico al plesso sacrale, all’apparato di assimilazione ed escrezione, retto, ossa, parte posteriore delle gambe e cosce.
II° Chakra Svadhishthana
corrisponde alle ghiandole surrenali, alle gonadi, apparato urogenitale, sistema linfatico e intestino crasso.
III° Chakra Manipura
corrisponde al pancreas, apparato digestivo, isole di Langerhans, plesso solare, diaframma, stomaco, fegato, cistifellea, duodeno, intestino tenue.
IV° Chakra Anahata
corrisponde al timo, apparato circolatorio, cuore e arterie, polmoni e braccia.
V° Chakra Vishuddha
corrisponde alla tiroide, apparato respiratorio, apice dei polmoni, corde vocali, lingua e nervi facciali.
VI° Chakra Ajna
è in corrispondenza con la ghiandola pituitaria (ipofisi), sistema nervoso centrale.
VII° Chakra Sahasrara
corrisponde alla glandola pineale (epifisi).
Da un punto di vista fisico è facile notare come questi centri di energia corrispondano in maniera abbastanza precisa a importanti ghiandole endocrine del Corpo Fisico; più interessante è notare come gli studi al riguardo abbiano indicato importanti corrispondenze tra le funzioni svolte da queste ghiandole e le funzioni che, tradizionalmente, i grandi Maestri di Yoga hanno attribuito ai Chakra.
Di fronte alle critiche che la “scienza ufficiale” spesso avanza nei confronti di queste teorie, il fatto che le funzioni di queste ghiandole corrispondano molto strettamente con le funzioni attribuite dallo Yoga ai Chakra ci porta invece a ritenere che il sistema di fisiologia “invisibile” dell’uomo sviluppato dalle culture orientali costituisca una vera e propria mappa di un sistema psico-fisiologico dell’essere umano, fino ad ora trascurato.
Il nostro sistema endocrino viene influenzato quando il flusso di energia sottile si blocca in uno o più chakra e per questo siamo soggetti a sviluppare malattie mentali e fisiche. Il nostro sistema endocrino produce gli ormoni che inibiscono o stimolano i processi fisiologici. Quindi, comprendere questo ci fa realizzare che il nostro corpo fisico viene influenzato quando abbiamo un cambiamento nella nostra coscienza.
La moderna biologia quantistica e le antiche conoscenze concordano tutte su un principio essenziale: indipendentemente da come la vita abbia avuto inizio nell’universo, la materia non genera coscienza o mente, ma è il contrario.
La materia, o forma fisica, si manifesta attraverso la coscienza. Per ognuno di noi, la vita è un’esperienza molto personale e unica. Tuttavia, abbiamo tutti gli stessi elementi costitutivi di base: i nostri centri energetici centrali. In sanscrito sono chiamati Chakra.