3° CHAKRA


TERZO CHAKRA – MANIPURA – 
LA CITTÀ DELLA GEMMA

 
 
Spiegazione Indiana – Ayurvedica
 
Manipura è localizzato nella zona dell’ombelico. Il terzo chakra Manipura appare come un loto di colore giallo fiammeggiante con dieci petali dal colore delle nubi della pioggia su cui spiccano altrettante consonanti di colore blu tenero: «d, dh, n (linguali), t, th, d, dh, n, p, ph». L’elemento correlato è il fuoco, rappresentato da uno yantra triangolare che qui ha il vertice verso il basso, mentre in genere il fuoco, correlato con il maschile, è rappresentato con il vertice verso l’alto, poiché l’azione ignea è in questo contesto demandata alla Shakti.
Il triangolo è circondato da tre svastiche sui lati.
L’organo di senso rapportato al chakra manipura sono gli occhi, sede della vista, mentre l’organo di azione è l’ano, cioè l’apparato escretore (comunque connesso anche con muladhara) che provvede a convogliare verso il basso le scorie prodotte dal processo di trasformazione e assimilazione che il fuoco compie.
La caratteristica principale di manipura chakra è il calore per cui la concentrazione operata su di esso favorisce il riscaldamento e la combustione.
Il bijamantra è «ram», cioè la lettera «ra» nasalizzata.
E’ il bijamantra del dio Agni, signore del fuoco montato sull’ariete, visualizzato come una divinità dal colore del sole nascente, fiammeggiante, con quattro braccia che recano in due mani il rosario e la lancia, mentre le altre due sono atteggiate nel gesto che dissipa la paura e nel gesto del dono.
Nel puntino che viene posto sulla lettera per nasalizzarla è inscritta un’altra divinità, Rudra, ovvero il dio Shiva, il dissolutore dell’universo, qui rappresentato come un vecchio di incarnato vermiglio, cosparso di cenere, con tre occhi e due braccia, le mani atteggiate nel gesto che dissipa la paura ed elargisce doni, seduto sul toro Nandin, sua cavalcatura.
La Shakti qui si proietta come Lakini, terrificante dea su un loto rosso, ebbra d’ambrosia, fiammeggiante, di colore blu scuro, vestita di giallo, con le zanne, tre volti con un terzo occhio in ciascuno, quattro braccia, con la lancia e la folgore in due mani e le altre due atteggiate nel gesto che dissipa la paura e in quello del dono. E’ ghiotta di carne ed è associata al tessuto muscolare.
Manipura chakra è situato nella zona ombelicale. Il suo nome significa: mani, «gemma grezza», appena estratta dalla terra (ratna è la gemma lavorata), pura «città».
 
Tutto sul Chakra del Plesso Solare:
Guarire il Chakra del Plesso Solare con il Reiki.
 

Secondo la tradizione indù, il chakra del plesso solare manipura è il terzo chakra, che spesso si occupa di emozioni grezze come frustrazione, rabbia e intuizioni. Il chakra del plesso solare o manipura,  comunemente considerato anche il diamante, è il centro energetico per i sentimenti di sensibilità e potere. Quando il manipura chakra è in equilibrio, ti senti sicuro, zelante, calmo, allegro e rispettoso di te stesso. Ti assicura inoltre che tu sia espressivo riguardo ai tuoi sentimenti e che tu sia estroverso, flessibile e in grado di gestire i problemi con una mente calma. È chiamato manipura chakra del plesso solare perché è situato vicino al plesso nervoso solare.

 

Funzioni di Manipura Chakra del Plesso Solare.

MANTENERE LA SALUTE

Manipura chakra gestisce il sistema nervoso autonomo, lo stomaco, la cistifellea, l’intestino crasso, il fegato, il pancreas. Anche tutto il sistema digestivo e quello muscolare sono governati da questo chakra.
Il chakra del plesso solare manipura è anche responsabile della respirazione cellulare. Ogni sistema o organo del corpo che può essere visualizzato con il fuoco per alimentarlo o semplicemente, quelli che producono energia, causano purificazione e quelli che funzionano o creano movimenti utilizzando questa energia, sono tutti amministrati da questo chakra. Anche gli occhi sono governati dal chakra del plesso solare. Problemi al sistema digestivo, artrite, diabete e ipoglicemia sono alcune malattie e problemi fisici collegati allo squilibrio di questo chakra manipura.

 

EMOZIONI

Le emozioni ardenti o le emozioni grezze sono controllate da questo chakra. Pertanto queste emozioni includono rabbia, zelo, coraggio, fiducia e frustrazione. Anche i sentimenti caldi come la gioia, l’allegria e la spontaneità sono controllati dal chakra manipura. Anche i sentimenti o le intuizioni viscerali sono collegati a questo chakra.
Depressione, frustrazione, isolamento, dubbio, letargia o rabbia sono segni di squilibrio in questo chakra. Rimuovere le energie negative che squilibriano il chakra manipura contribuisce notevolmente a guarirlo.

 

BILANCIAMENTO

Il chakra manipura richiede che tutto sia ben organizzato e impostato correttamente poiché non funziona bene con il disordine o il caos. Richiede inoltre che tutti gli aspetti di una determinata situazione siano considerati senza condonazioni. L’incapacità di affrontare il caos è legata allo squilibrio di questo chakra, poiché non è in grado di ripristinare l’ordine.

 

RISOLUZIONE DEI CONFLITTI

La risoluzione pacifica di un conflitto rientra nel dominio di questo chakra. È la capacità di portare due gruppi ad una soluzione senza ferire nessuno e lasciando tutti soddisfatti.

 

AZIONI E FORZA DI VOLONTÀ

La funzione più importante di manipura chakra è mostrare sentimenti di coraggio, motivazione, forza e felicità. Il prana o batteria interna del corpo, quando è completamente carico, rilascia energia per aumentare tali emozioni, aumentando il livello di fiducia e coraggio per realizzare i propri sogni. Manipura chakra è la chiave attraverso la quale si possono prendere le decisioni, le azioni giuste e affrontare qualunque cosa la vita abbia in serbo. L’incapacità di lavorare sodo, la procrastinazione, l’apatia, l’essere dominati dalle abitudini personali e l’essere controllati dagli altri sono alcuni fattori legati agli squilibri di questo chakra.

 

RISPETTO PER SE STESSI

Un chakra del plesso solare equilibrato ti dà la sensazione di essere importante quanto chiunque altro nella tua società. Permettendoti così di creare o negoziare i confini per te stesso e di resistere a tali confini senza cambiarli. Sarai in grado di giudicare cosa è bene e cosa è male per te stesso ed evitare azioni che hanno conseguenze negative. Ti senti indipendente.
Un chakra manipura sbilanciato ti renderà facilmente controllabile dagli altri; perderai il rispetto per te stesso, farai ciò che gli altri vogliono che tu faccia ma ti sentirai a disagio e ti preoccuperai costantemente di ciò che pensano gli altri.

 

Come trattare e bilanciare il Chakra del Plesso Solare.

I seguenti sono modi per lavorare con il chakra del plesso solare:

Trascorri un po’ di tempo al sole
Esercitati e dedicati a varie attività sportive
Completa le attività che hai lasciato incomplete. Pulisci una stanza disordinata, per esempio
Impegnati a vestirti e a curarti. Guarda bene e sentiti bene
Stabilisci un obiettivo e raggiungilo. Puoi suddividere l’attività in parti fattibili e assicurarti di fare delle pause. Ti sentirai bene dopo aver completato l’attività
Sii più assertivo. Prendi decisioni e rispettale
Usa profumi come rosmarino o lavanda
Decora la tua stanza e rendila gialla in modo che ti dia energia e spirito
Ricorda che sei forte e degno di tutti i tuoi desideri. Difenditi e accetta le sfide


USARE REIKI PER LAVORARE CON IL CHAKRA DEL PLESSO SOLARE.

I praticanti di Reiki potrebbero avere la propria tecnica per bilanciare il chakra del plesso solare, di seguito è riportato uno dei metodi che molti trovano efficaci.

Rilassati completamente
Esegui la Bilanciatura del Cuore
Metti le mani sopra l’ombelico ad una distanza di 15 cm.
Disegna o visualizza nell’ordine HSZSN – SHK – CHK
Pronuncia il tuo nome ad alta voce
Poggia le mani sopra l’ombelico per attivare il centro energetico e inizia a inviare energia Reiki
Quando vuoi vuoi pronuncia il bijamantra ‘ram’. Le vibrazioni causate durante la pronuncia di questo mantra faranno fluire le energie dense fuori dal chakra.

 

Il chakra Manipura governa il nostro potere personale, la nostra capacità di gestire lo stress e la nostra sensazione di conoscenza interiore. Il chakra del plesso solare è il nostro magazzino di energia vitale. Se ti sei mai chiesto dove il tuo istinto avesse la sua dimora spirituale, è qui che si trova. Le nostre “perle” di istinto, potere personale e fiducia in noi stessi sono beni delicati che vengono facilmente interrotti dallo stress nelle nostre vite. Il Manipura chakra è anche uno dei punti principali del corpo in cui entra il Reiki. Questo chakra funziona come un magnete che attira energia dall’universo per distribuirla nel corpo attraverso le Nadi. Quando l’energia interna non si muove bene possono comparire sintomi fisici, emotivi e psicologici.

 

Quando il Chakra Manipura è sbilanciato?

Se pensi di avere uno squilibrio nel chakra manipura, puoi adottare misure per ripristinare tu stesso il flusso energetico. Quando il chakra del plesso solare è forte, affrontiamo bene le sfide della vita. “Sappiamo semplicemente” quando siamo sulla strada giusta e trasmettiamo fiducia in noi stessi, consapevolezza di noi stessi e generosità. Ci sentiamo forti e vitali, siamo positivi e ottimisti.
Se il chakra del plesso solare è iperattivo, possono verificarsi eccessiva sicurezza, arroganza e aggressività. Potremmo sentirci arroganti e il nostro senso di sé troppo sviluppato viene messo in primo piano in tutto ciò che diciamo e facciamo. 
Se il chakra del plesso solare è poco attivo siamo ansiosi e tesi, privi di fiducia e mentalmente deboli. Lo stress ha il sopravvento e ci mancano le energie, non riusciamo a pensare con lucidità e ci sentiamo impotenti. Una persona che è troppo passiva riguardo alla propria vita spesso ha un Manipura chakra poco attivo.
I sintomi fisici di un chakra del plesso solare sbilanciato includono problemi al pancreas, diabete, malattie legate allo stress, problemi di pressione sanguigna e problemi digestivi legati al “fuoco digestivo” o Agni. 

Esercizi per il Chakra del Plesso Solare.

Per comprendere veramente la tua relazione con il chakra del plesso solare, è una buona idea provare a lavorare direttamente con la sua energia. 

1. MEDITAZIONE CON REIKI E CANDELE

Una funzione del Reiki, è la padronanza dell’attenzione focalizzata e il controllo dell’intenzione. Porre l’attenzione su un singolo oggetto, come la fiamma di una candela, attira la mente in una contemplazione silenziosa, concentrando l’energia lì ed utilizzando il senso della vista per inviare Reiki. Ricordiamo che la vista è anche strettamente legata al Manipura chakra.

Per praticare la meditazione Reiki con le candele, rendi la tua area di pratica quanto più buia possibile. Spegni le luci, chiudi le tende e chiudi le persiane. Accendi la candela e posizionala appena sotto il livello degli occhi. Sedendoti a circa mezzo metro di distanza ma non più di un metro dalla candela, fai alcuni respiri profondi, pratica la Bilanciatura del Cuore o il Gassho.
Poi appena senti fluire l’energia Reiki dalle tue mani, poggiale sulle pancia e lascia che il tuo sguardo cada sulla fiamma della candela. Scegli un punto appena sopra lo stoppino e fissa lì lo sguardo.
Potresti scoprire che i tuoi occhi lacrimano un pò, ma questo passerà. Mentre la meditazione Reiki continua e vieni assorbito dall’attività della fiamma della candela, osserva, senza interferire, la quiete che è scesa nella tua mente.

2. MASSAGGIO DELLA PANCIA

Scegli uno degli oli aromaterapici suggeriti in basso e aggiungi qualche goccia a un olio da massaggio base come l’olio di mandorle, o di scaldalo tra le mani e applicalo delicatamente sulla pancia o, meglio ancora, chiedi a qualcuno di farlo per te!
Applicare delicatamente l’olio con entrambi i palmi su tutto l’addome. Dedica un po’ di tempo a questo, avvertendo la tensione e respirando profondamente per rilassare la zona addominale. Quindi, eseguendo piccoli movimenti circolari con la punta delle dita e senza spingere troppo forte, lavorare leggermente e lentamente sulla pancia. Quando massaggiate la pancia muovetevi sempre nella stessa direzione dell’intestino. Crea un ampio cerchio partendo dalla cresta del bacino destro, procedendo verso l’alto verso le costole inferiori, attraversando la parte inferiore delle costole procedendo verso sinistra, e poi scendendo verso la cresta del bacino sinistro. Fai molta attenzione ad attraversare la vescica assicurandoti che i movimenti siano leggeri e poi di nuovo al bacino destro.

Il massaggio alla pancia non è adatto a tutti. Se sei incinta o soffri di patologie correlate al sistema digestivo, riproduttivo o urinario, parla con il tuo medico o terapista qualificato prima di utilizzare questa tecnica o gli oli aromaterapici.

3. TECNICHE DI RILASSAMENTO YOGA

Quando lo stress diventa un problema, niente aiuta più di una regolare sessione di rilassamento per allentare la tensione fisica e calmare la mente. Uno dei metodi migliori per raggiungere un profondo stato di rilassamento è praticare Yoga Nidra.
Se stai attraversando un periodo particolarmente stressante è di vitale importanza mettere al primo posto il tuo benessere. Crea un piano di relax in cui stabilisci una o due attività rilassanti da svolgere ogni giorno.
Praticare Yoga Nidra prima di andare a letto non solo ti farà cadere come un sasso, ma estenderà quel rilassamento anche al mattino successivo, dandoti un ottimo inizio di giornata. Prova Yoga Nidra ogni sera per una settimana e scopri tu stesso la differenza.


L’aromaterapia può essere utilizzata anche con lavanda, rosmarino e bergamotto per vitalizzare il chakra manipura.
Se ti piacciono le pietre, usa l’ambra, il topazio giallo, l’occhio di tigre e il citrino.

 

 
 
 
 
 

Tavola riassuntiva di Manipura

 

 

Funzione Psicologica Capacità di provare piacere, espansività, consapevolezza della vita, azione, volontà
Associazione Sensoriale Vista
Sistemi  Associati Milza, colon trasversale, fegato, stomaco, intestino tenue
Nervi Plesso Solare
Ghiandole Pancreas
Elementi Fuoco
Colori Giallo
Nota Musicale Mi
Cristallo Tutte le pietre gialle, in particolare la Calcite, il Citrino, il Topazio
Profumo Bergamotto, Limone, Rosmarino
Bijamantra Ram

Corsi

Condividi questo articolo