2° CHAKRA


SECONDO CHAKRA – SVADHISHTHANA – 
COLLOCATO NEL SUO PROPRIO POSTO

 

Spiegazione Indiana – Ayurvedica

È localizzato dentro la Sushumna alla base dell’organo genitale. Svadhishthana, ovvero il chakra «collocato nel suo proprio posto», appare come un loto di colore vermiglio secondo i testi antichi e arancio secondo l’esperienza di alcuni maestri yoga contemporanei; ha sei petali su cui spiccano le sei consonanti «h, bh, m, y, r, l» rilucenti come folgori.
L’elemento correlato è l’acqua, rappresentata da un bianco mandala circolare nel quale spicca una falce lunare inscritta tra due fiori di loto.
L’organo di senso rapportato al chakra svadhishthana è la lingua, sede del gusto, mentre l’organo di azione sono le mani e la facoltà di prendere per lo Shritattvacintamani, l’organo genitale per alcuni maestri yoga contemporanei.
La caratteristica principale di questo chakra Svadhishthana è la fluidità e la concentrazione operata su svadhishthana stesso favorisce l’azione rinfrescante.
Il bijamantra è «vam», cioè la lettera «va» nasalizzata, ovvero pronunciata facendola risuonare nel naso.
E’ il bijamantra del dio Varuna, signore del cielo nel periodo più antico della civiltà indù, quello incentrato sulle sacre raccolte dei Veda, e quindi dio dell’oceano in tempi più recenti. Il bijamantra viene visualizzato come una divinità con in mano un laccio, di colore bianco, sul makara, un mitico mostro marino, cavalcatura di Varuna e della dea Ganga, il fiume Gange.
Nel puntino che viene posto sulla lettera dell’alfabeto sanscrito per nasalizzarla è inscritta un’altra divinità, Hari, ovvero il dio Vishnu, signore della conservazione della vita, qui rappresentato come un adolescente di incarnato blu con una veste giallo oro, dotato di quattro braccia nelle cui mani vi sono la mazza, la conchiglia, il disco affilato e il loto, con un ricciolo di peli sul petto che simboleggia la natura e una gemma sul cuore che simboleggia le anime. La sua cavalcatura è Garuda, l’avvoltoio dalle fattezze umane.
La Shakti, l’energia cosmica femminile, qui si proietta come Rakini, terrificante dea su un loto rosso, in aspetto furente, come sottolineano le zanne evidenti, ed ebbra d’ambrosia, d’incarnato blu, con tre occhi e quattro braccia nelle cui mani vi sono una lancia, un loto, un tamburello e un’ascia affilata. E’ ghiotta di riso ed è associata al sangue, uno dei sette componenti che la medicina tradizionale indiana ritiene costituire il corpo.

Tutto sul Chakra Sacrale:
Guarire il Chakra Sacrale con il Reiki

Il chakra sacrale o Svadhisthana è il secondo chakra. Tratta i sentimenti sessuali che consentono l’espressione delle emozioni quando il chakra è in equilibrio senza essere eccessivamente emotivi o iperattivi. Quando le emozioni vengono mantenute in equilibrio diventi più appassionato e vivace. Quando il chakra sacrale Svadhisthana è equilibrato, non avrai problemi ad affrontare la sessualità.
Il chakra sacrale Svadhisthana è situato nel basso addome circa 5 centimetri sotto l’ombelico. Controlla i tuoi organi sessuali e il sistema riproduttivo, comprese le ovaie e i testicoli. Controlla anche la vescica e i reni.
Ricordiamo che Svadhisthana governa la nostra espressione personale, la nostra creatività e riproduzione: il lato educativo e creativo di noi. Da non confondere con l’istinto sessuale che è governato dal chakra della radice. Il chakra sacrale Svadhisthana è il nostro senso profondo e consapevole di “IO SONO”. Non è una lista della spesa di risultati e titoli di lavoro, è chi siamo veramente a livello dell’anima, un essere creativo.

Funzioni di Svadhisthana Chakra Sacrale

SALUTE  FISICA

Mentre questo chakra è responsabile del corretto funzionamento del sistema riproduttivo, dei suoi organi e ormoni, l’energia del chakra sacrale è anche responsabile della gestione del sistema linfatico e circolatorio e delle vie urinarie. Poiché Svadhisthana come chakra sacrale si occupa principalmente della purificazione, svolge un ruolo nella rimozione delle tossine dal corpo. Alcuni dicono che il Svadhisthana sia rappresentato dalla milza negli uomini e dall’utero nelle donne. Uno squilibrio in Svadhisthana può causare molti problemi fisici come problemi urinari, calcoli renali, mal di schiena, problemi ginecologici e problemi alla prostata. È quindi importante mantenere questo chakra in equilibrio per mantenere una buona salute fisica e stare lontano da tali problemi.

EMOZIONI

Essendo Svadhisthana il chakra sacrale della “sede delle emozioni“, è principalmente responsabile della produzione di gioia, ambizione, amore per se stessi, relazioni sane e creatività. Quando questo chakra è in equilibrio, ti senti più a tuo agio nell’esprimere le tue emozioni e non vieni soppresso dal potere degli altri. Tuttavia, se questo chakra non è perfettamente in equilibrio o disfunzionale, diventerai timido, indifeso e debole. Poiché il chakra sacrale governa il sistema riproduttivo, si occupa anche della stimolazione della produzione di vari ormoni sessuali o ormoni che sviluppano piacere, gioia e altre emozioni. Fondamentalmente, Svadhisthana è in equilibrio quando hai energia sessuale e desiderio sessuale, e ti senti a tuo agio nell’avere una relazione sessuale con qualcuno e non provi emozioni negative mentre fai sesso. Puoi esprimere facilmente il tuo potere e il sesso è fatto per uno scambio reciproco e non è ponderato solo da una parte. Hai un Svadhisthana disarmonico quando non hai alcun desiderio sessuale e cerchi di evitare di fare sesso il più possibile, riducendo così la sua importanza nella tua vita. Non provi sensazioni sessuali normalmente e queste sensazioni sessuali sono spesso deboli e deludenti. Inoltre, quando Svadhisthana è equilibrato, non c’è bisogno, nessun sentimento di possesso e quindi nessuna gelosia.

ONORE E POTERE

Questo chakra Svadhisthana è responsabile dello “scambio equo” o dell’avere idee simili con gli altri. Quando questo chakra è equilibrato, dai e ricevi naturalmente amore, affetto, flirti giocosamente senza sensi di colpa o vergogna, in una “danza” bella e naturale. Le persone con un chakra sacrale equilibrato non hanno paura di espandere i propri confini, di comunicare i propri bisogni e si sentono a proprio agio nell’ascoltare e nel prendersi cura dei bisogni degli altri. Puoi causare danni al chakra sacrale Svadhisthana quando ti impegni a vendicarti, esprimendo troppo potere e pressione e sopprimendo qualcuno con i tuoi desideri sessuali.

USARE IL REIKI PER LAVORARE CON IL CHAKRA SACRALE 

L’operatore Reiki metterà le mani vicino all’osso sacro del ricevente. Questo può essere fatto sulla parte anteriore o posteriore della persona. Questo non solo sblocca l’area, ma è noto anche per aiutare con problemi riproduttivi e problemi alla prostata.
Visualizzare o disegnare sull’area il Simbolo di Potere, poi se si ha il Karuna Reiki®  visualizzare o disegnare sull’area la prima sequenza dei simboli del livello operatore 1. Altrimenti usare il Simbolo Mentale diverse volte.
Poi concludere con il Simbolo di Potere.
Alcuni operatori Reiki possono associare il mantra “vam“. 


Quando il Chakra Svadhisthana è sbilanciato?

Non è insolito avere uno squilibrio nel chakra Svadhisthana ad un certo punto della nostra vita e il chakra sacrale è probabilmente quello in cui la maggior parte delle persone sperimenta uno squilibrio.
Invece molte persone spesso tendono a dormire per più di otto ore quando il chakra è bilanciato in posizione fetale.

Esercizi per il Chakra Sacrale.

Comprendere la tua relazione con il tuo chakra sacrale funziona meglio quando ti impegni attivamente in un’attività che lo armonizza. Prova a dare un’occhiata agli esercizi seguenti:

 

1. BALLO E REIKI QUANDO NESSUNO GUARDA

La danza intuitiva è uno dei modi migliori e più semplici per bilanciare il chakra Svadhisthana muovendo il corpo utilizzando l’energia creativa. Dimentica le routine di ballo e cerca di avere un bell’aspetto, questo non verrà trasmesso in televisione!
Disegna di fronte a te questa sequenza di simboli: il simbolo per la Distanza, poi il simbolo Mentale, poi il simbolo di Potere.
Scegli un pò di musica . Che si tratti di disco anni ’70, rock ‘n roll, brani di spettacoli, R ‘n B, soul, jazz o hip hop, non importa, basta che sia la musica che ti piace.
Crea uno spazio e fai alcune mosse. La danza intuitiva è solitamente una questione privata, soprattutto la prima volta che ci provi. Trova un posto dove puoi lasciarti andare, sposta alcuni mobili e fai spazio per te stesso, quindi premi Riproduci. Non appena inizia la musica, muoviti. Muovi le mani, dondola, dondola su e giù, non importa cosa fai e sì, ti sentirai stupido nel farlo, ma fallo comunque. Rivolgi la tua attenzione verso l’interno e senti il ​​movimento nel tuo corpo. Visualizza la musica come colori danzanti che si muovono con e attraverso te. Inspira la musica. Se la musica ha un ritmo, pulsa insieme ad esso. Non lasciare che la tua mente ti diriga, lascia andare e lascia che sia il tuo corpo a ballare.
Quando sei stanco, sdraiati a terra, visualizza il simbolo Mentale e concentrati sul tuo corpo, sentirai che l’aura che circonda questo chakra si illuminerà di arancione nel suo stato puro.

2. RISPONDERE AD ALCUNE DOMANDE

Guarda come interagisci con gli altri. Ci sono aree in cui potresti aprirti o lasciar andare di più?
Scegli i tuoi amici in base alla loro influenza sugli altri?
Parli degli altri alle loro spalle?
Fai uno sforzo genuino per aiutare le persone senza pensare a ricompense o ricompense?
Scegli una persona vicina a te e chiediti se sei geloso di lei o felice per lei?
Se hai difficoltà a fare amicizia, chiediti perché.
Dov’è la tua fonte di felicità? È interno o esterno?
Completa questa frase. “Io sono…” Non dare le solite risposte….  ricomincia da capo, ma questa volta sii creativo e approfondito nella tue risposte.


3. PRENDITI UN NUOVO HOBBY

Quale impresa creativa hai sempre desiderato provare o rivisitare fin dall’infanzia? Non importa di cosa si tratta, o quanto sembri ridicolo o autoindulgente, insisti affinché tu ci provi, ma una condizione:  consenti a te stesso di essere completamente terribile!
Troppi sforzi creativi vengono schiacciati a causa del critico interiore. Va bene essere diabolici in qualcosa. Ricorda che il processo di creazione è come un muscolo sottoutilizzato e se lo fai esercizio diventerà più forte.


Le pietre possono essere utilizzate anche per purificare il chakra Svadhisthana sono la corniola e le pietra di luna.
L’aromaterapia è utile anche per il lavoro energetico su Svadhisthana, e gli aromi di arancio e sandalo vengono spesso utilizzati per purificare il chakra sacrale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tavola riassuntiva di Svadhishthana

 

 

Funzione Psicologica Piacere mentale e spirituale, scambio fisico, qualità dell’amore, sessualità
Associazione Sensoriale Gusto
Sistemi  Associati Organi riproduttivi, sistema urinario
Nervi Plesso Lombare
Ghiandole Ghiandole Gonadi
Elementi Acqua
Colori Arancio
Nota Musicale Re
Cristallo Tutte le pietre arancio, in particolare la Calcite, la Corniola
Profumo Arancio, Salvia, Sandalo
Bijamantra Vam
 

Corsi

Condividi questo articolo