ASSOCIAZIONE ALKAEMIA

Discipline Olistiche alkaemia ASI

Nel 2004 si è costituita l'associazione alkaemia®.

 

Discipline Olistiche Bio-Naturali per la Salute

 

Università Popolare Reiki
aderente alla CNUPI
Confederazione Nazionale
Università Popolari Italiane

 

alkaemia® asd
(Associazione Sportiva Dilettantistica)
Registro C.O.N.I. n° 78193

 

Affiliata A.S.I. - C.O.N.I. Cod EMI-FE 0077

 

Informativa - Note legali - Privacy

 

 

Le Discipline Olistiche Bio-Naturali per la Salute sono pratiche e tecniche naturali, energetiche, psicosomatiche, artistiche e culturali esercitate per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere globale della persona.
Esse stimolano le risorse naturali dell'individuo, la difesa e il ripristino delle migliori condizioni della persona, e promuovono il benessere contribuendo a mantenere l’equilibrio psicofisico, e quindi volte a generare una migliore qualità della vita.

Nella concezione delle Discipline Olistiche Bio-Naturali per la Salute , l'Uomo deve prendersi la responsabilità del proprio benessere. Gli organi e tutto il corpo non sono disgiunti tra di loro, il corpo non è scisso dalla mente, e corpo e mente non sono separati dallo Spirito. Così il singolo Essere umano non è disgiunto dai suoi simili e da tutto quanto lo circonda compreso l'intero Universo. Tutto è interconnesso, in questa nuova visione, in questo nuovo modello della realtà che sta prendendo coscienza nel mondo.
Mondo in cui la contrapposizione, la separazione, il dualismo, lasciano il posto al concetto antico oggi ripreso di interdipendenza: cioè che tutte le cose sono in relazione le une con le altre.

Quindi, essendo l’Uomo un sistema biofisico aperto, le Discipline Olistiche Bio-Naturali per la Salute permettono di capire l’influenza dell’ambiente, delle relazioni e delle emozioni sul nostro corpo e sul nostro spirito, e possono aiutarci a vivere meglio in armonia con tutto quello che ci circonda.

 

Vi è nell'uomo un duplice potere attivo:
l'uno che agisce invisibilmente, o potere vitale,
e l'altro che agisce visibilmente o forza meccanica.
Il corpo visibile ha le sue forze naturali,
e il corpo invisibile ha le sue forze naturali egualmente;
i rimedi di tutte le malattie o lesioni che possono colpire la forma visibile
sono contenuti nel corpo invisibile...
Theophrastus Paracelsus (1493-1541)

 

Le Discipline Olistiche Bio-Naturali per la Salute non hanno alcuna finalità terapeutica dal punto di vista della medicina tradizionale e non rientrano in nessuna delle attività caratteristiche della professione medica, sono escluse la cura di patologie e tutte le attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della persona.
Non consistono nella formulazione di diagnosi mediche e attività di tipo sanitario, o nell’indicazione di prognosi, in relazione a malattie o disfunzioni del corpo o della mente, in atto o prevedibili, nonché nella prescrizione di terapie e pratiche di prevenzione o nella manipolazione del corpo umano sempre a scopo curativo o preventivo secondo la medicina convenzionale.
L’intento delle Discipline Olistiche Bio-Naturali per la Salute è quello di aiutare a ritrovare l’equilibrio energetico della salute e a condurre una vita serena. Il termine "Guarigione", quando utilizzato, va inteso come sinonimo di serenità, situazione di benessere, riequilibrio energetico vitale.
Il termine "Cura" è invece inteso come premura, sollecitudine, impegno e attenzione nei confronti della persona considerata in termini olistici.

 

PRINCIPI DELLE DISCIPLINE OLISTICHE BIO-NATURALI PER LA SALUTE, E LA FIGURA DELL’ OPERATORE DI TALI DISCIPLINE.

 

In questo attuale momento storico di profondi e strutturali cambiamenti, nei quali risulta sempre più forte e sentita l'esigenza di una società umana più equilibrata e giusta, dove il rispetto degli altri e del nostro pianeta siano valori imprescindibili, alkaemia® attraverso le Discipline Olistiche Bio-Naturali per la Salute intende proporsi come punto di divulgazione e formazione attraverso i singoli Operatori e il mondo dell’associazionismo che sono attivi nell'ambito del benessere, e della ricerca interiore.
Si evidenzia a tale proposito, quanto riportato dal patto internazionale sui diritti economici, sociali e culturali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) del 1966 :

 

“… La libertà di scelta dei metodi per conseguire, riconquistare, conservare lo stato di salute, ha determinato un fenomeno che non può essere limitato alla semplice elencazione di prestazioni e ai sistemi di verifica di validità tipicamente scientifica, ma si espande alla creazione di modi, d’ambienti, addirittura di linguaggi extrasanitari di crescente presa sulla popolazione al di là della classificazione di censo e di cultura.
Si consolida l’idea che il pensiero rivolto alla serenità rinforzi e dia possibilità di salute”.

 

Le Discipline Olistiche Bio-Naturali per la Salute nella loro diversità ed eterogeneità, sono fondate su alcuni principi-guida, in particolare sui seguenti:

  1. approccio globale alla persona e alla sua condizione.
  2. avere come scopo il miglioramento della qualità della vita, conseguibile anche mediante la stimolazione delle risorse vitali della persona.
  3. importanza dell'educazione a stili di vita salubri e rispettosi dell'ambiente.
  4. non interferenza nel rapporto tra medici e pazienti e astensione dal ricorso all'uso di farmaci di qualsiasi tipo, in quanto estranei alla competenza degli operatori in Discipline Bionaturali del Benessere.

 

Per Operatore delle Discipline Olistiche Bio-Naturali per la Salute si intende la figura che, personalmente ha iniziato un proprio percorso di ricerca interiore e di crescita personale, in possesso di adeguata formazione, il quale opera per favorire la piena e consapevole assunzione di responsabilità di ciascun individuo in relazione al proprio stile di vita, e per stimolare le risorse vitali della persona, intesa come entità globale e indivisibile.
L'Operatore delle Discipline Olistiche Bio-Naturali per la Salute si occupa della salute e non della malattia, non prescrive farmaci, educa a stili di vita salubri, ad abitudini alimentari sane ed alla maggiore consapevolezza dei propri comportamenti.
Aver cura di diffondere i modelli salutisti è un dovere e un diritto di ogni individuo.

 

Con la pubblicazione di questi dati è possibile realizzare una forma di trasparenza nei confronti dei soci di alkaemia® e per meglio perseguire gli obiettivi previsti dallo statuto sociale, di cui riportiamo uno stralcio degli articoli più significativi.


alkaemia® è una associazione atta a promuovere studi, idee, ricerche, progetti, esperienze di trattamento energetico e seminari divulgativi finalizzati alla crescita individuale e di gruppo.
Ma soprattutto praticare le tecniche naturali volte al benessere spirituale e fisico dell'Uomo nella sua interezza ed integrità di corpo, mente e anima, favorendo il confronto e lo scambio di esperienze, in uno spirito di amicizia e collaborazione, indipendentemente dalla Scuola di appartenenza e dallo stile praticato.

si propone di:

a) Sviluppare, promuovere, coordinare iniziative per rispondere ai bisogni di attività motoria e sportiva di tutti i soci in generale e in particolare dei lavoratori, dei giovani, delle donne, degli anziani, degli emarginati e dei portatori di handicap.

b) Divulgare tecniche naturali e psico-corporee, espressive e creative, basate sull'energia e sul riequilibrio energetico, che mirano alla ricerca e al raggiungimento del benessere psicofisico, alla prevenzione del disagio, alla conoscenza di sé, alla crescita della persona nella sua globalità e alla consapevolezza dei diversi livelli dell'esistenza (fisico, affettivo, mentale, spirituale), nonché allo sviluppo armonico dell'essere umano.

c) Promuovere ed organizzare corsi e seminari finalizzati alla conoscenza e all'apprendimento del sistema Reiki (sia occidentale che orientale); dello Yoga, della Cristalloterapia, della M.T.C. (Medicina Tradizionale Cinese), del Chi-Gong, discipline complete di integrazione corpo-emozioni-mente-spirito; delle metodologie di riequilibrio energetico attraverso pietre, cristalli o essenze naturali come i Fiori di Bach ; delle Tecniche Vibrazionali di Meditazione secondo vari insegnamenti e maestri, e altri ancora, di volta in volta organizzati.

d) Organizzare e promuovere corsi individuali e di gruppo, seminari, corsi, manifestazioni, dimostrazioni, trattamenti individuali e di gruppo, convegni, incontri culturali o attività culturali, sportive e ricreative, rivolte principalmente agli associati. Acquisire partecipazioni in società o enti di varia natura che abbiano attività coerenti con quelle previste dallo statuto, promuovere rapporti e costituire organismi con Associazioni che abbiano obbiettivi affini, quali il miglioramento della qualità della vita e del benessere delle persone.

e) Organizzare, esclusivamente a favore dei propri associati, viaggi e soggiorni turistici e quant'altro che possa essere utile alla conoscenza delle metodologie di cui sopra.

f) Promuovere attività di editoria concernente la pubblicazione di riviste, giornalini, opuscoli, bollettini, volantini, pagine web per internet e quant'altro da diffondere ai soci in modo gratuito. Favorire quindi la costituzione di una banca dati aggiornata costantemente, che permetta il monitoraggio dell'evolversi dell'associazione nel tempo. A questo scopo è consentito il trattamento dei dati personali dei soci, per finalità gestionali e statistiche, di aggiornamento delle anagrafiche e per tutti gli usi consentiti dalla legge.

Per lo svolgimento delle suddette attività l’associazione può avvalersi sia di prestazioni retribuite che di prestazioni gratuite.
L’associazione potrà inoltre sviluppare iniziative di commercio equo e solidale.

L’associazione alkaemia® riconosce il ruolo e l'importanza della medicina ufficiale e non intende in alcun modo, con alcuna pratica, sostituirsi ad essa.

Non si effettuano diagnosi né prescrizioni di alcun tipo. In eventuali trattamenti energetici non ci si deve spogliare né aderire a qualunque credo religioso, politico, sociale.

"Non cesseremo di esplorare, e alla fine della nostra esplorazione
arriveremo dove abbiamo cominciato e per la prima volta conosceremo il luogo"
tao

Albo Operatori
Albo Operatori Reiki e Cristalloterapia.

 

Corso Meditazione
Le tecniche dinamiche e statiche per eliminare tensioni e stress.

Certificazioni Reiki

 

Iter Formativo

 

Reiki Professionale

 

Il Reiki

 

Il Reiki di Mikao Usui nella sua profonda essenza tra la tradizione Giapponese e quella Occidentale, con alkaemia®.

 

Reiki entra in Ospedale in Italia

Primo Livello Reiki
SHODEN

Secondo Livello Reiki
OKUDEN

Terzo Livello Reiki
SHIHAN

Maestrato Reiki
SHINPIDEN

Tecniche Reiki Originali Giapponesi

 

Pratica Reiki

 

Reiki e Cristalli Maestri

 

Karuna Reiki Operatore

Karuna Reiki Master

 

Yoga

 

La disciplina che unisce il corpo e la mente in alkaemia.

 

Corso Yoga Integrale

Corso Yoga Sensible

Corso Slow Yoga

Corso YogaQi

Corso Yoga Light

Corso Yoga d'Estate

Corso Yoga Insegnanti

 

ilgiardinodeilibri
Libri Dvd e Cd musicali consegnati a casa.

Lettini Massaggio
Scopri i migliori lettini portatili per terapie a casa tua con alkaemia.

Sale Himalayano
Il sale non sbiancato e lavorato manualmente.
La Cristalloterapia
Introduzione al mondo dei cristalli.
Corso Cristalloterapia
La conoscenza del benessere attraverso l'uso dei cristalli
I gioielli dei Chakra
Per la nostra armonia interiore.

Reliquie del Buddha
Esposizione alle reliquie del Buddha.
Incontro con Sciamani
La conoscenza dei Wixarikà (Huichol) ad alkaemia
Perchè ci ammaliamo?
Il nostro Ki, i nostri pensieri ed il Karma.

La Cristalloterapia
Introduzione al mondo dei cristalli.
Corso Cristalloterapia
La conoscenza del benessere attraverso l'uso dei cristalli
I gioielli dei Chakra
Per la nostra armonia interiore.