INCONTRI SCIAMANICI INDIVIDUALI DI GUARIGIONE

Progetto Salviamo WIRIKUTA - Corazon Sagrado de Mexico”.

 

Le iniziative di Salviamo Wirikuta hanno ottenuto il patrocinio di:

 

 

Comune di Ferrara    Festival dei Diritti    Regione Emilia Romagna     Provincia di Ferrara

 

 

 

 

 

 

Sciamani ad alkaemia Sciamani ad alkaemia

 

Ferrara 14 - 20 Maggio 2012.
In questa settimana saranno ospiti della città di Ferrara, ricevuti dal Sindaco e presenzieranno ad una serie di appuntamenti divulgativi:
Don Juan Josè Ramirez ed Enrique Ramirez, Sciamani e Guide Spirituali della tradizione Wixarika - Doña Maria riconosciuta ufficialmente dalla tradizione, con i titoli di Donna di Medicina e Donna di Conoscenza.

 

I Wixarika sono nativi americani della Sierra Madre Occidentale del Messico. Wixarika (Wi-ra-ri-ka) significa “indovini” ed è il nome di un gruppo etnico la cui tradizione è arrivata a noi intatta attraversando 2000 anni di storia, uscendo incolume dall’invasione spagnola e dal depredamento del nostro secolo, figlio di uno sviluppo economico dettato dagli interessi delle lobby della globalizzazione.

Una parte essenziale del loro vivere e della loro identità è il Pellegrinaggio che compiono ogni anno attraverso decine di Siti Naturali Sacri e che si sviluppa su oltre ottocento chilometri. Il percorso attraversa due regioni che sono importanti per la ricchezza della loro biodiversità: la Sierra Madre Occidentale e il deserto del Chihuahua, quest’ultimo è una delle tre aree semidesertiche biologicamente più ricche del mondo.

Divinità e Spiriti abitano i luoghi sacri che incontrano lungo il cammino (montagne, laghi, sorgenti, foreste, formazioni rocciose, ecc.) e dal momento che la lingua huichol non ha una forma scritta il pellegrinaggio svolge una funzione importante a tal punto da essere definito “università itinerante mesoamericana”. Esso è l’asse portante dell’identità di questa gente, e il mezzo attraverso cui trasmettere alle nuove generazioni un Sistema di Conoscenza Ancestrale basato sulla Natura.

Lontani da ogni idea di proprietà o appropriazione, i Wixarika non hanno costruito nessun edificio, e nessun altare, lungo il cammino del loro pellegrinaggio. Non hanno mai lasciato, in cinque millenni di storia, segni del loro passaggio nel deserto eccetto le offerte, rispettando l’integrità dell’ambiente naturale senza deturparne minimamente l’equilibrio.

Atteggiamento questo che l’uomo occidentale ha dimenticato da secoli, proponendo un modello di sviluppo che il più delle volte depreda e violenta la terra, andando in alcuni casi anche a schiacciare ed emarginare le poche realtà umane che desiderano mantenere una modalità di insediamento umano rispettoso e non invasivo. Questo è anche il caso del popolo Wixarika che già da diverso tempo subisce molestie e fastidi all’interno del suo territorio e dei suoi luoghi rituali.

Il territorio di Wirikuta, è gravemente minacciato da concessioni minerarie e dall’incessante attività di imprese agro-industriali. Dal 1988 fa parte della Rete Mondiale dei Luoghi Sacri Naturali dell’Unesco e Patrimonio dell'Umanità, è una riserva protetta dallo Stato messicano e si colloca al primo posto nell’emisfero occidentale per la sua biodiversità.
Questo antico e dignitoso popolo non si è mai "piegato" al progresso mantenendo così intatte le visioni millenarie delle grandi civiltà solari mesoamericane dove Arte, Sciamanesimo, e Ricerca della Visione si fondono.
Lo scrittore messicano Victor Sanchez nel libro I Toltechi del nuovo millennio, ma anche moltissimi altri autori e studiosi, sostengono che i Wixarika, siano essere gli ispiratori del famoso don Juan di Carlos Castaneda oltre che i moderni depositari della sapienza Tolteca.


 

Salvemo Wirikuta Mandala Sciamanico

 

Presso alkaemia nella settimana 14 - 20 maggio 2012
è possibile avere con gli Sciamani degli Incontri individuali di Guarigione
.

 

DURATA: 20 minuti circa a persona.

Le malattie secondo i Wixarikà (Huichol) si dividono in due categorie: quelle che necessitano della medicina tradizionale degli sciamani, e quelle che si trattano con la medicina scientifica.
Le prime possono avere tre cause: la mancanza di responsabilità verso gli dei, i malefìci, la perdita dell'anima. Si crede che quando soffriamo di un trauma emotivo o fisico un pezzo della nostra anima (che potremmo chiamare anche essenza o forza vitale) si allontani dal corpo per sopravvivere da quell’esperienza.
I tipi di trauma che potrebbero causare questo stato, nella nostra cultura, sono molti: subire un abuso (sessuale, fisico o emotivo), un incidente, vivere un’esperienza traumatica, la morte di una persona cara, ecc.
Durante l’incontro individuale di guarigione il Marakame (Sciamano) esegue una "limpia", impiegando le piume di uccello del bastone sciamanico (Muvieri) per il gesto simbolico della purificazione, soffiando fumo di tabacco sul corpo dell'infermo e con la bocca pratica suzioni per estrarre la causa del male.
Si raccomanda il digiuno per coloro che decidono di iscriversi e si chiede di portare due candele.
Sono disponibili amuleti di protezione.
I posti non sono molti e le prenotazioni arrivate per prime avranno assicurata la propria presenza alla Cerimonia Personale di Guarigione.
Gli Sciamani praticano la magia omeopatica che prevede l'influenza reciproca fra l'uomo e la natura: uno dei riti più caratteristici consiste, dapprima, nell' accarezzare con la mano il dorso di un serpente catturato in precedenza, poi nel toccarsi gli occhi e la fronte con la stessa mano, e infine, dopo che l'influenza è stata attivata, nel poter ricamare e tessere disegni brillanti simili a quelli del'animale.
Il ricavato dai contributi degli Incontri Individuali di Guarigione è interamente versato per il Progetto Salviamo WIRIKUTA.

 

Sono sati con noi:

 

Marzia, Elisabetta, Cecilia, Lucia, Grazia, Enrico.

 

Luca, Emanuela, Giovannella, Claudio, Laura, Vincenzo.

 

Nadia, Alessia, Linda, Fabio, Marianna, Patrizia.

 

Katia, Daniele, Sergio, Leonia, Fabrizia, Nicoletta, Daniela, Ilaria, Filippo, Andrea, Stefania, Francesca, Paola.

 

Barbara, Riccardo, Emanuela, Martina, Elena, Andrea, Luca, Cristina, Anna, Daniela, Beatrice.

 

Locandina Progetto Salviamo WIRIKUTA

 

Programma degli Incontri nella settimana ferrarese Sciamanica



Mandala Sciamanico Cervo Wirikuta

 

 

Albo Operatori
Albo Operatori Reiki e Cristalloterapia.

 

Corso Meditazione
Le tecniche dinamiche e statiche per eliminare tensioni e stress.

Certificazioni Reiki

 

Iter Formativo

 

Reiki Professionale

 

Il Reiki

 

Il Reiki di Mikao Usui nella sua profonda essenza tra la tradizione Giapponese e quella Occidentale, con alkaemia®.

 

Reiki entra in Ospedale in Italia

Primo Livello Reiki
SHODEN

Secondo Livello Reiki
OKUDEN

Terzo Livello Reiki
SHIHAN

Maestrato Reiki
SHINPIDEN

Tecniche Reiki Originali Giapponesi

 

Pratica Reiki

 

Reiki e Cristalli Maestri

 

Karuna Reiki Operatore

Karuna Reiki Master

 

Yoga

 

La disciplina che unisce il corpo e la mente in alkaemia.

 

Corso Yoga Integrale

Corso Yoga Sensible

Corso Slow Yoga

Corso YogaQi

Corso Yoga Light

Corso Yoga d'Estate

Corso Yoga Insegnanti

 

ilgiardinodeilibri
Libri Dvd e Cd musicali consegnati a casa.

Lettini Massaggio
Scopri i migliori lettini portatili per terapie a casa tua con alkaemia.

Sale Himalayano
Il sale non sbiancato e lavorato manualmente.
La Cristalloterapia
Introduzione al mondo dei cristalli.
Corso Cristalloterapia
La conoscenza del benessere attraverso l'uso dei cristalli
I gioielli dei Chakra
Per la nostra armonia interiore.

Reliquie del Buddha
Esposizione alle reliquie del Buddha.
Incontro con Sciamani
La conoscenza dei Wixarikà (Huichol) ad alkaemia
Perchè ci ammaliamo?
Il nostro Ki, i nostri pensieri ed il Karma.

La Cristalloterapia
Introduzione al mondo dei cristalli.
Corso Cristalloterapia
La conoscenza del benessere attraverso l'uso dei cristalli
I gioielli dei Chakra
Per la nostra armonia interiore.